Stile

Frange, cuoio e camperos Un esercito di sceriffe

La moda femminile (biancheria inclusa) si orienta a Ovest. E del selvaggio West coglie l'accento chic

Simona Santanocita

È una moderna urban sheriff quella che veste lo stile tex glam. La moda femminile si orienta infatti verso ovest, e più precisamente nel Far West, cogliendo delle atmosfere selvagge l'accento più chic, declinato in capi d'abbigliamento e accessori dallo squisito boho touch. Trench e boots texani, cappelli e camicie da cowgirl ; ma anche denim per miniabiti, jeans e pantaloni a vita alta con le pinces.

Il tutto arricchito da borse scamosciate, cinture dalle maxi fibbie e gioielli vintage. Uno stile western che messi da parte i più comuni capi da rodeo, sfoggia un mood nuovo e sofisticato, in cui abiti e accessori sono proposti in materiali e dettagli rigorosamente luxury. Ecco allora i pezzi più ricercati su cui puntare per replicarlo. La capsule collection; ovvero capi interscambiabili, che presentano una cromia di base, accompagnati ad altrettanti pezzi d'abbigliamento che includono un colore; o una fantasia di tendenza in grado di creare contrasti e abbinamenti sempre diversi e personalizzati. Fra questi, pantaloni lunghi e morbidi dalle fantasie tartan, giacche in velluto valorizzate da taschini, poncho che richiamano con misura gli elementi iconici della topografia e della natura del South West, e cinture dalle fibbie finemente incise. Stivali e stivaletti texani. Devono imprescindibilmente essere impreziositi da intarsi, oppure caratterizzati dalle ondulazioni morbide del camoscio, profilati da frange, e indossati su mise monocolore; ma anche appaiati a romantici abiti sottoveste, e blazer. Lingerie. Perfino la biancheria intima include la tendenza western, con canotte, e body, indossati anche come sottoggiacca, e messi in risalto da romantici inserti in pizzo sullo scollo e sul fondo. Gioielli. A volte bastano solo loro a fare la differenza, capaci di conferire quella luce, e quel tocco di tendenza, che contraddistingue anche l'outfit più essenziale. Quest'anno la moda li vuole ispirati ai monili dei nativi americani, dei quali ribadiscono con elegante garbo l'originalità nell'intaglio degli animali guida; così come nel montaggio di pietre dure e turchesi su bangles, anelli e orecchini; o sull'accostamento di argento e pelle. Shoppers e tracolle. Fra It-Bag e postine, le borse sono l'accessorio immancabile che veste e completa il guardaroba tex chic. Di piccole e medie dimensioni, sfoggiano materiali e forme dalle mescolanze très chic. Tripla la portabilità: a mano, a spalla; o a bandoliera.

Rivestite in pelle, pelliccia; o scamosciate, si fregiano dei tipici intarsi in stile western, e sono proposte nei colori della terra; in nuance decise; ma sempre molto calde, monocolore; o dosate e mixati in raffinate coniugazioni di intarsi.

Commenti