Freddo sui monti, pioggia sulle spiagge

da Roma

Dopo il sole di Ferragosto, sul nord Italia arriva il maltempo, che durerà ancora una settimana, con temperature autunnali di almeno 8 gradi al di sotto della media stagionale. Ma non è solo una questione di «freddo» (anche se in Trentino Alto Adige molti turisti sono stati costretti a causa proprio delle temperature proibitive ad abbandonare le zone di montagna, rientrando nelle città a valle), a creare i maggiori disagi è stata infatti la pioggia che ha provocato in varie regioni settentrionali allagamenti e frane.
La situazione più critica si è verificata in Liguria, dove i temporali delle ultime ore hanno provocato gravi smottamenti. I vigili del fuoco sono intervenuti per soccorrere un gruppo di ecuadoriani che si erano accampati sulla riva dello Stura, a Masone, nell'entroterra di Genova. Gli escursionisti erano rimasti bloccati dalla piena del torrente. I campeggiatori, una ventina in tutto, sono stati sorpresi verso le cinque di questa mattina dall'ondata di piena del torrente Stura, che si è ingrossato in seguito alle forti piogge di questa notte. Subito soccorsi dai vigili del fuoco del Saf e dai sommozzatori, gli ecuadoriani sarebbero tutti in buone condizioni di salute.
Ieri anche la Lombardia si è svegliata sotto una pioggia battente, accompagnata da temperature quasi autunnali. E le previsioni per i prossimi giorni non sono buone: secondo l'Arpa regionale, infatti, la Lombardia «è interessata da un flusso di correnti sud-occidentali umide ed instabili che porteranno un generale peggioramento del tempo. Sulla regione sono previste precipitazioni fino a domani».
Fiumi in piena nell'Alessandrino: un gruppo di giovani campeggiatori che aveva trascorso la notte in riva a un fiume nell'Alessandrino è stato sorpreso all'alba dall'improvvisa piena causata da un nubifragio e si è rifugiato su un isolotto, dove l'hanno avvistato i vigili del fuoco. L'Alessandrino è stata una delle zone più colpite dal maltempo: in meno di 12 ore alle Capanne di Marcarolo è caduta la quantità record di 230 millimetri di pioggia.