Il frigo non è più (solo) freddo e inganna anche le verdure

Il frigo non è più (solo) freddo e inganna anche le verdure

Dalle prime ghiacciaie ai moderni frigoriferi, la conquista del freddo ne ha fatta di strada. Dire semplicemente che i frigo di oggi raffreddano è riduttivo. I modelli migliori sul mercato hanno sensori per regolare l'umidità, dispositivi che ne determinano la potenza in relazione al momento della giornata e scompartimenti in cui viene raggiunta una diversa temperatura, a seconda del cibo che si vuole conservare. E sono anche belli, perché i frigoriferi di oggi non hanno solo la pretesa di conservare il cibo, ma al pari dei piccoli utensili da cucina, sono diventati veri oggetti d'arredo.
Ad aprile uscirà la gamma Absolute della Whirpool che alle forme accattivanti unisce nuove tecnologie capaci di rendere il processo di congelamento più rapido, conservando così al meglio le proprietà nutritive dei cibi.
Shock Freeze è uno speciale sistema di congelamento veloce presente nei modelli combinati Pure. In pratica, si tratta di un cassetto controllato elettronicamente a bassa temperatura, regolata intorno agli 0° C , ideale per la conservazione di quei cibi che richiedono un'attenzione particolare come le carni rosse e bianche, il pesce fresco e la selvaggina, prolungandone la durata e mantenendone inalterate le proprietà nutritive. La parola chiave è velocità: il raggiungimento rapido delle basse temperature all'interno dello scomparto assicura infatti una minore proliferazione dei batteri, i principali nemici del cibo.
Ma Shock Freeze non è l'unica tecnologia che rende più efficace la conservazione: su tutti i modelli della gamma è infatti presente il dispositivo Sesto Senso che permette di mantenere i cibi freschi quattro volte più a lungo, grazie ai sensori che registrano la temperatura e l'umidità all'interno del frigo e che attivano, nel caso ce ne sia bisogno, il corretto ricircolo d'aria. Infine, come per tutti i prodotti Whirpool, il design ha un ruolo centrale, e per l'azienda non certo è una mera questione di forma: «Il design della linea Absolute - ha spiegato Alessandro Finetto, Direttore Global Consumer Design Whirpool - parte dallo studio dell'oggetto calato nel suo contesto d'uso, con visite a casa dei consumatori, per osservare le abitudini, le modalità di utilizzo, le aspettative non soddisfatte». Con l'obiettivo dichiarato di creare un design che risponda alle esigenze quotidiane.
Se Whirpool usa i sensori per regolare l'umidità, Panasonic, che ha esordito proprio l'anno scorso nel «mercato del freddo» con due modelli, usa i dispositivi per attivare automaticamente diversi livelli di potenza e far funzionare il frigorifero al minimo durante la notte e nei periodi di scarso utilizzo. Inoltre Vitamin Safe, un particolare scomparto appositamente dedicato a frutta e verdura, è in grado di creare la temperatura e l'umidità ideale per la conservazione di questi alimenti. Dentro al cassetto ci sono due luci lampeggianti che simulano le componenti blu e verdi della luce solare, attivando così la difesa delle vitamine. Così dall'orto alla tavola, passando per il frigo, le verdure mantengono intatte le loro proprietà nutritive.

Mentre tra sensori, lotta ai batteri e dispositivi per la giusta temperatura, i frigoriferi si fanno notare sia per la loro bellezza che per la loro intelligenza.

Commenti