Fring, funziona con smartphone e wi-fi

da Milano

C'è un'opzione presente in molti nuovi smartphone che non viene tanto reclamizzata e che consente di effettuare chiamate completamente gratuite verso altri cellulari o numeri fissi.
In realtà il meccanismo è semplice: basta che il telefono sia in grado di verificare la presenta di una rete wi-fi, quindi senza fili, che può essere quella casalinga oppure un hot spot pubblico (ormai ce ne sono davvero molti). A questo punto basta installare sul cellulare un’applicazione Voip mobile e il gioco è fatto. I due software più diffusi, completamente gratuiti, sono senza dubbio TruPhone e Fring. TruPhone(www.truphone.com) è compatibile con i modelli di cellulari Nokia N95, N80i, E60, E61, E61i, E65 e E70. Per scaricarlo basta inviare un SMS (messaggio di testo) con la parola "Tru" al numero +44 7624 000 000. Si riceverà un SMS di risposta automatica. Il messaggio contiene un link da aprire. Occorre quindi selezionare un metodo dati per scaricare Truphone. Il Wi-Fi è solitamente quello più rapido ed economico. Verrà quindi assegnato un numero di cellulare Truphone e una password. La password serve ad accedere al proprio account sul sito Web www.truphone.com. Questi dati vengono inviati anche via SMS. Infine basta selezionare un punto d'accesso WLAN (Wi-Fi). Quindi si compone il numero di telefono, si apre il menu delle chiamate e si seleziona internet call. Occorre ricordare che se il punto d'accesso dispone di una protezione di sicurezza (ad esempio WEP), si dovranno conoscere e inserire le impostazioni. Fring (www.fring.com) è invece disponibile per un ventaglio molto ampio di smartphone Nokia e anche per dispositivi equipaggiati con Windows Mobile 6.0 e 5.0. Si scarica, previa registrazione, con le stesse modalità di TruPhone.
È forse il VoIP mobile più diffuso in quanto consente di chiamare contatti GMail, Msn e Skype con il cellulare tramite la sua connessione internet ed è compatibile con il protocollo SIP (Session Initiation Protocol). È inoltre possibile chiamare numeri fissi. Anche in questo caso l'utilizzo è molto semplice: si lancia l'applicazione, tramite le preferenze si imposta la chiamata SIP, si inserisce il relativo account (da aprire appositamente sul sito Fring) e si comincia a telefonare gratuitamente.