Fuochi d’artificio, sole musica e gastronomia nel Ferragosto ligure

(...) sarà dedicata alla canzone popolare e alle melodie più note del repertorio dialettale italiano. Alle 22.30, sul Molo Kursaal Lido, sono annunciati i fuochi d'artificio: luce, forma, colore e ritmo comporranno uno spettacolo originale e unico. Nel cielo davanti al litorale loanese, quadri di luce a forma di fontana, sfera e ad effetto pioggia si incroceranno formando un magico gioco di luci colorate e una scoppiettante scenografia. Il bis domani sul litorale alassino che si accenderà con le meravigliose composizioni pirotecniche dei fuochi d'artificio. Dalle 22 sul Pontile Bestoso, disegni fantasiosi e geometrie perfette si susseguiranno ad un ritmo incalzante. Ad aprire la serata pirotecnica disegnata dai coreografi» dei fuochi, saranno una serie di artifici sferici con stelle rosse, d'argento e blu. Poi il cielo si riempirà di giochi colorati: esplosioni in rapida successione di disegni aerei raffiguranti giganteschi polipi, palme, peonie, salici piangenti, mosaici.
Si torna a Loano anche a Ferragosto con «10mila luci» che, a partire dalle 21, trenta imbarcazioni illuminate poseranno nel mare davanti a Loano. L’iniziativa, organizzata dalla Confraternita delle Cappe Turchine ripropone un’antica tradizione, che affonda le sue radici nella cultura marinara loanese. L'illuminazione del mare e la processione delle barche illuminate nasce, agli inizi del XX secolo. I pescatori ed i marinai loanesi rendevano così omaggio alla Madonna della Visitazione, protettrice del mare e dei marinai. Anche quest'anno i sub poseranno sul relitto del San Guglielmo una corona di fiori e dalla spiaggia saranno messe in mare 10mila candele colorate. Ogni candela accesa rappresenta una preghiera e un messaggio di buon auspicio.
Oggi a Sori si svolgono i festeggiamenti in onore di Nostra Signora delle Grazie con stand gastronomici e musica con la filarmonica di Recco (alle 22.30 sparata di antichi mortaretti liguri). A Porto Maurizio (Imperia), oggi dalle 8 alle 20 shopping a prezzi superscontati nell’ambito della «Festa dell’estate» con 80 bancarelle disseminate in centro. Antiquariato a Sanremo con «Cose d’altri tempi» dalle 8 alle 18 il mercatino si terrà nelle piazzette della città dei Fiori (inoltre alle 22.30 si svolgerà anche qui lo spettacolo pirotecnico). Invece sempre a Sanremo, ma domani alle 21.30 spettacolo gratuito di teatro per bambini in piazza Borea d’Olmo alle 21.30, e alle 21 in piazza San Siro torneo di burraco. All’Abbazia di San Fruttuoso di Camogli, doppio appuntamento con i concerti: domani la Camerata musicale ligure, martedì 16 il Duo d’arpe David.
Domani Santa Margherita si immerge nel Carnevale d’Agosto Alle 22 nell’anfiteatro dei giardini a mare ci sarà il concerto della Ticinum Jazz Band, a seguire gli scoppiettanti Fetish Calaveras, con tante iniziative in giro per la città con la Drag Queen in Largo Giusti, il revival dei May Day in via XXV Aprile, sfilate e così via, con la muscolata alle 19 in Banchina Sant’Erasmo.
Oggi a Varigotti tornerà in piazza Lagorio l’evento «Varigotti&fritti», con stand gastronomici. Martedì invece alle 16, sul lungomare di Finale Ligure si terrà il concerto di Tony Dallara. Domani a Noli il grande pianista Ciccolini sarà in concerto nel chiostro del Real Collegio Carlo Alberto alle 21 e riceverà il premio una vita per la musica. Ad Arenzano per «Palco sul mare festival», la sera di Ferragosto alle 22, si terrà il concerto «Napo canta De André» nell’ambito del «Children’s rights show».
Sempre martedì a Spotorno in piazza della Vittoria si terrà il concerto di Roberta Alloisio, e a Rocchetta Nervina (Imperia) alle 20.30 andrà in scena «Il festival della Fiabe» che presenta Robin Hood trasformando il borgo in un paesino medievale.