Cultura e Spettacoli

FUORI DALLA NOTIZIA - Hanno lasciato la natura in mutande

Le notizie non muoiono sulla carta, né nell'etere, né in Rete. Sopravvivono altrove. Dove, non si sa. Proviamo a immaginarlo

Le notizie non muoiono sulla carta, né nell'etere, né in Rete. Sopravvivono altrove. Dove, non si sa. Proviamo a immaginarlo.

LA NOTIZIA. In Giappone arriva il primo reggiseno al mondo fatto apposta per coltivare il riso con un'inedita ricetta «fai da te». Il particolare prototipo «rice bra», presentato a Tokyo da una nota casa di lingerie non nuova a questo tipo di iniziative promozionali sopra le righe - come il reggiseno da sushi, quello dotato di pannelli solari e quello con le coppe e bastoncini per mangiare il riso -, è realizzato in materiali rigorosamente eco-compatibili, tra cui uno speciale tipo di plastica riciclabile. Il reggiseno è formato da due mezzi vasi in cui inserire terra, acqua e la pianta di riso, che possono essere alla bisogna riuniti per formare un recipiente intero.
Secondo i responsabili del progetto, l'idea del reggiseno da «pollice verde» è nata dal crescente interesse, rilevato da recenti statistiche, delle donne nipponiche nei confronti delle attività agricole, soprattutto da parte di quella nutrita fetta di popolazione che abita nelle giungle di cemento della grandi metropoli giapponesi.
«I kit fai da te per coltivare il riso in casa - spiega un portavoce dell'azienda - sono molto venduti online. Abbiamo pensato che sarebbe stato divertente permettere di assaporare l'esperienza agricola mediante un reggiseno». Il «rice bra», che secondo il produttore è realmente in grado di far crescere il riso (non mancano i piccoli tubi per l'innaffiamento che fungono anche da lacci intorno alla schiena), per il momento non ha prezzo e non sono stati annunciati piani per la sua commercializzazione. (fonte: Ansa, 13 maggio 2010)

FUORI DALLA NOTIZIA. È proprio il caso di dire «dal produttore al consumatore». Ma questa volta vale anche l'inverso: dal consumatore al produttore. Stiamo parlando dell'ultima nata fra le proposte di «intimo donna», nata sull'esempio del «rice bra» lanciato l'anno scorso in Giappone. Fra pochi giorni verrà infatti posto in commercio in Svizzera l'«agro slip», uno speciale tipo di mutandina realizzata in fibre vegetali che dopo l'uso (il prodotto ha la durata di circa un mese), può essere utilizzato come fertilizzante. «L'agro slip - spiega Suzanne Milkand - amministratore delegato dell'azienda produttrice, la Ladystar - è disponibile in quattro profumazioni: rosa canina per le più romantiche, giglio per chi ama le atmosfere agresti, resina di pino per le donne mature e muschio di quercia per i gay.

Ma pensando anche a chi ama i sapori forti della natura stiamo mettendo a punto la variante "hard" all'odore di letame».

Commenti