Cultura e Spettacoli

FUORI DALLA NOTIZIA - L'orso Knut e quella zampata da 430mila euro

Le notizie non muoiono sulla carta,
né nell'etere, né in Rete. Sopravvivono altrove.
Dove, non si sa. Proviamo a immaginarlo

Le notizie non muoiono sulla carta, né nell'etere, né in Rete. Sopravvivono altrove. Dove, non si sa. Proviamo a immaginarlo.

La notizia. L'orso Knut resterà probabilmente a Berlino. Lo scontro giuridico tra lo zoo della capitale tedesca e quello di Neumünster sul futuro del plantigrado più famoso in Germania (e non solo) è stato infatti risolto. Lo ha spiegato un portavoce dello zoo di Berlino.
Stando al sito del quotidiano berlinese Bz l'intesa prevede che Knut potrà restare in modo permanente a Berlino; in cambio lo zoo di Neumünster otterrà 430mila euro. Il padre di Knut, Lars, proviene dallo zoo di Neumünster ed è stato prestato a Berlino per riprodursi. In base all'accordo il primo cucciolo - quindi Knut - appartiene a Neumünster. La cittadina del nord della Germania ha chiesto di poter ottenere almeno una parte delle entrate aggiuntive incassate dallo zoo di Berlino grazie a Knut.
L'orso, ripudiato dalla madre poco dopo la nascita, alla fine del 2006, è diventato infatti una star mondiale. Nel corso di un'udienza tenuta lo scorso maggio Neumünster ha chiesto 700mila euro; Berlino ha invece offerto la metà. (fonte: Apcom, 7 luglio 2009)

Fuori dalla notizia. Lo zoomercato 2010-2011 si chiude con il botto. Per la cifra record di ben 10 milioni una famiglia di sette pinguini si trasferirà da Londra a Barcellona. Fino all'ultimo i responsabili dello zoo catalano hanno tentato di inserire nella trattativa due boa constrictor e un coccodrillo, ma il team manager del London Zoo di Regent's Park non ha ceduto. «Nel settore rettili - ha spiegato ai giornalisti - siamo a posto. Sarebbe stato inutile allargare la rosa, già cospicua. Con i sette pinguini, ora, la nostra campagna acquisti è ultimata e ci permette di affrontare con fiducia la prossima Animal Champion's League».
Il London Zoo, in effetti, a seguito del colpo messo a segno ieri è dato dai bookmaker inglesi (e non certo per patriottismo...) per favorito nell'ACL che inizierà fra un mese, essendo quotato a 2,2. A notevole distanza segue proprio Barcellona con 4,7.

Terzo posto per Roma, a 12.

Commenti