Fuoricasello in autostrada con piacere

La cinquina dei fratelli Longo, Giovanni, Osvaldo e Paola, titolari dell’enoteca Longo a San Giorgio su Legnano (Milano), telefono 0331.402194, longospeciality.it: 2-373-5-701-15. Certo, non la si può giocare al lotto e nemmeno sognare alla tombola ma fa lo stesso. Conta la sostanza e questa è certa e ruota attorno all’idea di Giovanni Longo, quasi un lustro fa, di confezionare una guida che suggerisse dove mangiare bene vicino le uscite autostradali. Nacque così Fuoricasello che oggi è giunta alla terza edizione, forte di «373 locali sicuri per mangiare bene a 5 minuti dal casello autostradale». Il successo è stato tale da far impallidire tutte le vendite delle guide canoniche, eccezion fatta per la Michelin visto che si parla di 300mila copie, e da spingere i Longo non solo a diventare editori ma a proporre una seconda pubblicazione che si distinguesse dalla prima per colore, verde quando l’altra è rossa, e, ovvio, contenuti. Ed ecco così Scoprisapori, «701 indirizzi di cose buone da comprare entro 15 minuti dal casello autostradale».
Fuoricasello nasce dalla tristezza che prende i golosi quando viaggiano e devono sottostare alla dittatura delle stazioni di servizio. Si mangia un boccone senza alternativa perché non si ha mai tanto tempo e ancora meno idea di cosa potrebbe esserci poco lontano dal nastro asfaltato. Alla presentazione, Bruno Pizzul, prefattore, uno che non ha mai preso la patente (guida sua moglie o un amico fidato), ha detto una cosa giusta: «Non è il tempo che manca, ma piuttosto la nostra capacità a utilizzarlo al meglio. (...) Bisogna correre, arrivare, battere il record da casello a casello». Se siete fatti così non è la vostra guida, in caso contrario comperatela perché fatta davvero bene.

Nessun voto, solo informazioni pratiche e controllate: a parte i dati canonici, orari di apertura della cucina, durata della sosta per pranzare, distanza dal casello, tempo di percorrenza, indicazioni sul percorso.

Commenti