Fusione Delta-Northwest: primo vettore al mondo

La Delta Air Lines acquista la Northweste Airlines per 3 miliardi di dollari. Nasce la più grande compagnia aerea del mondo, che raccoglie il 25% del traffico Usa. L'obiettivo è quello di abbassare i costi del carburante

New York - Delta Air Lines acquisterà Northwest Airlines per oltre 3 miliardi di dollari e nasce così la prima compagnia aerea mondiale. L’accordo prevede che agli azionisti di Northwest vadano 1,25 azioni Delta per ogni azione della loro compagnia, con un premium del 17% rispetto al prezzo di chiusura del titolo Northwest. Delta è la terza compagnia aerea Usa, Northwest la quinta.

Numeri Il quartier generale del nuovo gruppo sarà ad Atlanta e l’amministratore delegato, Richard Anderson. Non ci saranno riduzioni nel numero di hub. La compagnia e i propri partner regionali raggiungeranno oltre 390 destinazioni in 67 paesi. Delta e Northwest genereranno profitti congiunti per oltre 35 miliardi di dollari, opereranno con una flotta di circa 800 aeromobili e daranno lavoro a circa 75mila persone.

Ragioni La fusione tra le due compagnie arriva un anno dopo l’uscita di entrambe le società dal Capitolo 11, la legge Usa di protezione dalla bancarotta. La nuova società controllerà circa il 25% dei traffico aereo Usa. L’acquisizione darà il via a un consolidamento delle società aeree statunitensi. La prossima fusione in vista è qualla tra United Airlines e Continental. L’obiettivo è quello di abbassare i costi del carburante saliti di oltre il 70% negli ultimi 12 mesi.