Il futuro di Milano è nelle stelle Ecco l’oroscopo dei nostri politici

Come sarà il 2011. La Moratti verrà aiutata da Giove, Formigoni un po’ meno Pisapia darà il meglio nel 2012. Il derby? Finirà in pareggio. Il Milan dovrà fare attenzione agli acquisti e per l'Inter c'è aria di riscatto

Cosa sarà di noi domani? O meglio, cosa sarà di questa Milano, così grande, così europea nel 2011? Fine dell’anno, inizio delle stelle. Tutti affermano di non crederci ma poi è inevitabile: una sbirciatina all’oroscopo è prassi divertente, socializzante. Una lettura che ricorre dagli inizi dei tempi, quando caldei, assiri, babilonesi erano astronomi e astrologi e il cielo non era solo un insieme di buchi neri, raggi gamma e ammassi gassosi ma anche un libro fiabesco da aprire con fantasia e coraggio. Come dimenticare poi, che i tre Re Magi erano sapienti in arti celesti al punto di arrivare al luogo di nascita di Gesù seguendo una stella? Costanza Caraglio, giornalista, collaboratrice di Astra e conduttrice di trasmissioni radiofoniche per la Rai, precisa: «Il pensare di poter leggere l’Universo è supponenza. Possiamo però studiarlo e interpretare alcune tracce». Difficile tener a freno la curiosità: cosa succederà a Milano? E ai politici di spicco?
MILANO
La città si colloca nel dolce, materno segno del Cancro. Nel 2011 Plutone - pianeta legato a tutto ciò che è misterioso, ma anche alla ribellione e alle grandi trasformazioni fisiche e metafisiche - in transito nell’opposto segno del Capricorno, è dissonante a Giove nell’Ariete, che a sua volta è dissonante proprio al Cancro. Questo disegno astrale potrebbe rendere la vita milanese alquanto agitata, con manifestazioni anche violente. Da giugno, però, Giove passa in Toro, segno armonico, al Cancro. Ci sarà un miglioramento, una condizione più tranquilla, anche se nel frattempo Urano, fonte di imprevisti, entrato in Ariete, è lì per metterci lo zampino e suscitare qualche improvviso colpo di scena.
LETIZIA MORATTI
Il Sindaco è un Sagittario, il celebre centauro sempre pronto a scoccar frecce che arrivano lontano, ascendente Bilancia, valore in cui è in transito l’esigente Saturno. È il momento della resa dei conti, tenendo presente che il lento e inesorabile Saturno premia chi ha agito bene. La Moratti ha cinque mesi per sistemare ciò che ritiene di non aver svolto in modo per lei del tutto soddisfacente. E Giove è buono, disponibile ad aiutarla, a patto che faccia grandi sforzi.
ROBERTO FORMIGONI
Il Presidente della Regione è Ariete ascendente Sagittario. Tipo tosto con questi valori nei segni dei fuoco, anche se gli cola miele dalla Luna in Cancro, oltre che da Mercurio e Marte in Pesci. Nel prossimo anno Giove transiterà, seppur velocemente, sul Sole e in genere questo passaggio porta successo. Nel suo caso però, Giove sarà dissonante alla sua Luna in Cancro, tanto che potrebbe incontrare qualche noia sui suoi determinati passi arietini. Inoltre Nettuno transiterà su Venere e qualche problemuccio potrebbe portarlo con sé. Deve essere molto accorto e cercare di evitare in tutti i modi i balzi falsi.
GIULIANO PISAPIA
Il candidato Sindaco della Sinistra è Toro ascendente Toro. Ha modi garbati e disponibili, ma sotto, sotto è molto più duro di quanto non sembri. Nel nuovo anno, un Saturno in trigono a Mercurio, lo spronerà verso un forte impegno per dar forma ai suoi ideali, sempre in corso d’opera visto che anche Nettuno si oppone a Saturno. Ma Giove lo aiuterà. Giuliano Pisapia dovrà aspettare il 2012 per esprimersi al meglio.
MILAN
Nata a Milano il 18 dicembre 1899, le stelle consigliano alla squadra di fare molta attenzione su eventuali nuovi acquisti. Saggia ponderazione prima di decidere. Combattere, combattere, combattere dice l’inizio dell’anno, visto che Giove è dissonante alla Luna. Ma il Milan è forte e sarà in grado di resistere, anche perché alla fine del 2011, con Saturno armonioso, correrà come Giulio Cesare, pedibus calcantibus, sui campi sempreverdi.
INTER
Nata a Milano il 9 marzo 1908, tra aprile e maggio la squadra avrà un Giove in buon aspetto a Luna e Plutone e darà ventoso entusiasmo alla compagine. In generale si può dire che la situazione astrologica potrebbe portarla a risultati molto soddisfacenti.