Politica

G8 Genova, il pm chiede 2 anni per De Gennaro

La richiesta del pm: due anni di reclusione per l’ex capo della polizia e un anno e 4 mesi per l’ex dirigente della digos di Genova Spartaco Mortola. I due avrebbero fatto pressioni sull’ex questore Francesco Colucci affinchè rendesse falsa testimonianza al processo per l’irruzione alla Diaz

G8 Genova, il pm chiede 2 anni per De Gennaro

Genova - La condanna a due anni di reclusione per l’ex capo della polizia Gianni De Gennaro e ad un anno e quattro mesi per l’ex dirigente della digos di Genova Spartaco Mortola è stata chiesta dal pm Enrico Zucca al termine della requisitoria al processo per istigazione alla falsa testimonianza. Secondo l’accusa, De Gennaro, attuale direttore del Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza (Dis), e Mortola avrebbero fatto pressioni sull’ex questore Francesco Colucci affinché rendesse falsa testimonianza al processo per l’irruzione della polizia nella scuola Diaz durante il G8 di Genova del 2001.

Nel calcolo della pena chiesta per De Gennaro il pm Zucca ha considerato equivalenti le attenuanti generiche con le aggravanti perché l’ex capo della Polizia era un superiore in grado al momento del fatto. La pena base di partenza infatti è tre anni a cui è stato tolto un terzo previsto dal rito abbreviato. Per Mortola invece il pm ha considerato sussistenti le attenuanti generiche più lo sconto previsto dal rito. L’udienza è proseguita con le arringhe delle parti civili. Nel processo si sono costituite tre vittime picchiate alla Diaz e l’Associazioni Giuristi Democratici.

Le difese invece parleranno il prossimo 15 luglio. 

Commenti