Politica

G8, scuola Diaz: assolti De Gennaro e Mortola "Complotto smentito"

Assolti per non aver commesso il fatto l'ex capo della polizia e l'ex dirigente della Digos . Erano accusati di aver indotto a testimoniare il falso l'ex questore di Genova Colucci. Mantovano: "È l’ennesima smentita del teorema del complotto"

G8, scuola Diaz: assolti 
De Gennaro e Mortola 
"Complotto smentito"

Genova - Assolti per non aver commesso il fatto l’ex capo della Polizia Gianni De Gennaro e l’ex dirigente della Digos di Genova Spartaco Mortola. I due erano stati accusati di aver indotto alla falsa testimonianza l’ex questore di Genova Francesco Colucci sull’irruzione della Polizia nella scuola Diaz durante il G8 del 2001. Colucci è stato rinviato a giudizio. De Gennaro non era presente alla lettura del dispositivo mentre è in aula Mortola. I pm avevano chiesto 2 anni di reclusione per De Gennaro.

La soddisfazione dei legali
"Siamo molto soddisfatti per l’esito della sentenza ma anche per la serenità con cui si è svolto il processo". È il primo commento di uno dei difensori. "È stata riconosciuta l’estraneità e l’assenza di qualunque interesse o movente per De Gennaro di fare modificare la versione dei fatti di Coluccì. "Quello descritto dalla Procura è un comportamento estraneo a tutta la sua carriera professionale. Siamo contenti che sia stato riconosciuto e che non c’è stato alcun condizionamento del magistrato siamo stati infatti tranquilli per la serenità del giudice".

Parte civile: "Aspettiamo le motivazioni" "Aspettiamo le motivazioni, mi stupisce di più l’assoluzione di Mortola per cui c’era una prova piena esistendo le intercettazioni dove istruiva Colucci su cosa dire. Telefonate perfettamente riportate poi nel processo. Come poi si possa pensare che sia colpevole chi fa una falsa testimonianza e non chi lo induce ce lo spiegherà la motivazione": lo ha dichiarato il legale di parte civile, l’avvocato Laura Tartarini commentando le assoluzioni di Gianni De Gennaro e Spartaco Mortola

Mantovano: "Smentita teoria del complotto" "La sentenza che assolve il prefetto De Gennaro non è solo un atto di giustizia che rende merito al diretto interessato". Lo ha detto il sottosegretario agli Interni Alfredo Mantovano. "È l’ennesima smentita del teorema del complotto, costruito da qualche pm: singoli appartenenti alle forze di polizia possono sbagliare, e se sbagliano è ovvio che paghino. Ma il sistema è sano, a cominciare dai suoi vertici. La sentenza di Genova è un’ulteriore certificazione in questa direzione".

Gasparri: "Confermata campagna denigratoria"
"L’assoluzione del prefetto De Gennaro e del dirigente della Digos di Genova dimostra che per anni è stata organizzata una immotivata campagna di denigrazione delle forze dell’ordine, che a Genova nel 2001 difesero la legalità da un’autentica sommossa che sconvolse la città. Anni ed anni di processo e di polemiche basate sul nulla. Rinnoviamo in questa occasione la solidarietà alle forze dell’ordine baluardo della democrazia in Italia". Lo dichiara il presidente del gruppo PdL al Senato, Maurizio Gasparri.

Heidi Giuliani: "Sentenza prevedibile"
"La sentenza non mi stupisce. De Gennaro fa parte della categoria degli intoccabili del nostro paese. Dopo i fatti i di Genova ha avuto una carriera sfolgorante, quindi non ho nessuno stupore davanti a una sentenza di assoluzione di questo tipo". Così Heidi Giuliani commenta ai microfoni di CNRmedia la sentenza di oggi che scagiona De Gennaro dall’averaccusa di aver indotto alla falsa testimonianza l’ex questore di Genova Francesco Colucci in riferimento all’irruzione della Polizia nella scuola. "Era prevedibile che assolvessero l’uomo che gestisce i servizi segreti.

E poi per cosa? per un fatto che ormai non interessa più a nessuno? La battaglia per ottenere giustizia sui fatti di Genova è stata una battaglia persa fin dal primo giorno".


Commenti