Politica

Gallarate, prete apre: "Ramadan in parrocchia"

La comunità islamica di Gallarate celebrerà il ramadan in parrocchia sotto un tendone bianco costruito nel cortile del vecchio oratorio. Il parroco: "Offro lo spazio per incentivare il dialogo fra religioni"

Gallarate, prete apre: "Ramadan in parrocchia"

Varese - Celebrerà il ramadan in parrocchia la comunità islamica di Gallarate, sotto un tendone bianco costruito nel cortile del vecchio oratorio. Il parroco del rione di Arnate, come riporta oggi Il Giorno, ha messo infatti a disposizione uno spazio dietro la chiesa dei Santi Nazario e Celso, normalmente adibito a parcheggio per le auto dei fedeli, dove da questa sera fino al 10 settembre i musulmani potranno ritrovarsi per la preghiera del mese sacro. E' il terzo anno consecutivo che la parrocchia offre lo spazio, anche per "incentivare il dialogo fra religioni e culture diverse".

Il ramadam in parrocchia "Ci hanno chiesto un luogo dove pregare - ha spiegato il prevosto di Gallarate monsignor Franco Carnevali - e mi sembra giusto che chi ha la necessità di pregare possa ritrovarsi. Gli anni scorsi non si è verificato nessun problema e abbiamo deciso di riproporre l’iniziativa". A Gallarate quella della mancanza di un’area destinata agli islamici è una questione aperta dal 2005, quando il comune decise di chiudere uno stabile adibito a moschea con la motivazione di norme igienico-sanitarie non idonee. Un provvedimento che scatenò accese polemiche, con i musulmani che per protesta si ritrovarono a pregare davanti al palazzo municipale.

"Sono contento dell’aiuto della chiesa - ha sottolineato il portavoce della comunità islamica Hamid Khartaoui - ma purtroppo dopo tanti anni non abbiamo ancora un luogo di culto definitivo".

Commenti