Cronaca locale

Alla galleria Sozzani le foto più belle del mondo

In corso Como 10, dal 9 maggio, torna world press photo, tra i più prestigiosi riconoscimenti di fotogiornalismo. Vincitore di questa edizione è Pietro Masturzo, 30 enne napoletano, che ha si è aggiudicato il titolo con «I tetti di Teheran»

Il giro del mondo su carta lucida. Gli eventi più importanti dell'anno appena trascorso visti attraverso un 50 mm. Le foto più belle del mondo si mettono in mostra. Torna alla galleria Carla Sozzani di corso Como 10 «World press photo. Fotografia e giornalismo: le immagini premiate nel 2010» dal 9 maggio fino al 6 giugno. (Per info 02.653531, www.galleriacarlasozzani.org).
È stato un italiano, Pietro Masturzo - napoletano, classe 1980, trasferito a Roma per studiare fotografia e fondatore con 4 giovani colleghi partenopei di Kairos factory, collettivo indipendente che si dedica alla fotografia documentaristica - ad aggiudicarsi il primo premio «Foto dell'anno 2009». L'immagine, scattata il 24 giugno 2009, mostra delle donne che urlano in segno di protesta dal terrazzo di una casa di Teheran. È parte del servizio «i tetti di Teheran» realizzato nelle notti successive alle violente manifestazioni alle contestate elezioni presidenziali in Iran, quando la popolazione gridava il proprio dissenso dai tetti e dai balconi delle proprie abitazioni.
Il servizio nella sua interezza ha vinto il primo Premio nella categoria People in «the News stories». La presidente di giuria Ayperi Karabuda Ecer ha così commentato la scelta: «Questa imagine mostra l'inizio di qualcosa, il principio di una storia più vasta. È una fotografia che aggiunge delle prospettive alla semplice fotografia di news, che tocca sia visivamente sia da un punto di vista emozionale, e il mio cuore si è subito indirizzato verso essa».
Il Premio World Press Photo è uno dei più importanti riconoscimenti nell'ambito del fotogiornalismo. Le immagini più forti e significative di un intero anno vengono esaminate per il Premio. Per la prima volta quest'anno il concorso si è focalizzato in modo particolare sulle categorie «Natura, Ritratto e Sport», creando delle giurie specializzate per generi. Le fotografie dei vincitori sono pubblicate nel prestigioso catalogo e vengono esposte in tutto il mondo in importanti gallerie e musei in un tour che quest'anno prevede mostre in circa 100 città di 45 diversi paesi.
Un'occasione unica per vedere raccolte le immagini più belle e rappresentative che hanno accompagnato, documentato e illustrato gli avvenimenti di questo ultimo anno sui giornali di tutto il mondo. In mostra le fotografie premiate nelle 10 categorie tematiche in un tour mondiale con l'unico vincolo che tutte le immagini selezionate vengano esposte senza alcuna censura. A questo scopo un rappresentante della World Press Photo Foundation viene inviato nei paesi che ospitano l'evento per assistere al montaggio della mostra e verificare che tutte le fotografie siano esposte al pubblico.
L'edizione del 2010 ha visto la partecipazione di 5.847 fotografi da 128 Paesi, per un totale di 101.960 immagini (96.268 nel 2009).

Aumenta di anno in anno la presenza degli italiani: con 370 partecipanti rispetto ai 306 del 2009, che sono statai premiati in 9 categorie su 10.

Commenti