Alla Gam Sirotti dipinge dal vivo

La Galleria d’arte moderna di Nervi è diventata un luogo dove trascorrere piacevolmente il tempo libero. Davvero ricca è infatti la stagione di offerte al pubblico. A partire dalla mostra sugli autoritratti della Galleria degli Uffizi di Firenze, «I modelli di Narciso» in corso fino a febbraio, oltre alle opere dei maggiori artisti italiani moderni, da De Chirico, a Picasso, a Ligabue. A tutto questo si aggiungono gli eventi organizzati nella zona espositiva e nella suggestiva caffetteria.
Insomma una giornata a diretto contatto con l’arte in tutte le sue manifestazioni. Anche quelle estemporanee.
È il caso dell’iniziativa che la Gam ha programmato per domani pomeriggio, quando il pittore Raimondo Sirotti si confronterà con alcune delle opere della collezione esposte a Nervi, dipingendo dal vivo. Un’occasione unica per vedere da vicino la nascita di un’opera d’arte, il colore che prende forma e sembianze sulla tela. L’incontro con l’artista, proseguirà poi in caffetteria, il Gam cafè all’interno della galleria d’arte, dove sarà possibile conoscere da vicino uno dei più famosi pittori genovesi contemporanei.
Ma le sorprese della Gam non finiscono qui. Nella giornata di domenica, infatti, il museo offrirà la proiezione dell’indimenticabile sceneggiato televisivo «Ligabue» interpretato negli anni Settanta da Flavio Bucci. Anche in questo caso l’happening proseguirà in caffetteria con un aperitivo offerto dalla Gam sulle note delle più suggestive colonne sonore televisive e cinematografiche, con lo spettacolo dei Sound Trap.
A proposito di caffetteria, di giorno il Gam cafè si presenta più a misura di bambino con il marchio Verde Gam di gelateria artigianale. Di sera, Blu Gam offre invece eventi musicali a tema coniugando arte e gastronomia.