Una gamma completa e innovativa

Citroën ha raggiunto nei primi nove mesi del 2007 una quota di mercato europeo dei veicoli commerciali leggeri pari al 9,6%, il 17,3% nel segmento dei furgoni con Berlingo. Il produttore francese è presente nelle varie fasce che compongono il mercato dei veicoli commerciali leggeri: Berlingo nel segmento F1 (800 chili di carico utile e 4 metri cubi di volume), Jumpy nel segmento K1 (fino a 1.200 chili e 7 metri cubi) e Jumper nel segmento K2 e K4 (fino a 3.000 chili e 22 metri cubi). Nemo va a inserirsi nella fascia di Berlingo che, nella versione veicolo commerciale, rappresenta il 16,8% del mercato europeo del segmento, con 73.500 veicoli venduti nel 2006 e 57mila nei primi tre mesi del 2007, pari al 17,3% del mercato europeo.
In Italia, Citroën è tra le principale case per veicoli commerciali venduti con un market share, nei primi 11 mesi del 2007, del 4,8% e oltre 10.800 unità immatricolate, ma, se si guarda al dato riferito alla crescita in termini di furgoni consegnati, si distingue per l’incremento pari al 58 per cento.
Complessivamente, considerando vetture e veicoli commerciali, tra gennaio e novembre di quest’anno Citroën Italia ha venduto più di 135.400 unità (oltre 123.600 quelle commercializzate nello stesso arco di tempo del 2006). Il Jumper è il furgone che ha fatto registrare, tra i mezzi da lavoro, il maggior incremento, con un più 161% nei primi 10 mesi del 2007. Con Nemo, Citroën si propone non solo di rafforzare la fascia F1 ma anche di lanciare un prodotto da declinare in più versioni, che si presti a operazioni di marketing e a nuove sperimentazioni. Come Nemo Concetto, concept-car compatta, agile e divertente, in linea con l’idea del pesciolino della Disney che ha ispirato lo stesso Nemo veicolo commerciale.
Nemo Concetto anticipa Nemo Combi, che sarà presentato a gennaio al prossimo Salone di Bruxelles e che sarà commercializzato nel 2008 nei principali Paesi europei. Spazio, compattezza, motorizzazioni, consumi e design sono gli stessi di Nemo furgone ma dentro ci sono 5 posti comodi. Per Citroën Ludospace è il modo giusto per definire il segmento della sua piccola divertente mascotte.