Garelli torna in sella da protagonista

da Milano

Tra gli oltre 1.000 espositori all’Eicma erano presenti un centinaio di matricole, marchi assenti nelle passate edizioni, che hanno scelto l’appuntamento milanese per mostrare al mondo i propri prodotti. Tra i tanti debuttanti anche Solari.com Srl, una società nota nel campo dell'elettronica, ma una novità per i più tra gli appassionati di moto.
Solari.com è proprietaria del marchio Garelli, un nome che rientra nel ristretto numero di quelli che hanno fatto la storia del motociclismo, curiosamente relegato oggi al ruolo di nuova entrata.
Garelli è così tornata a essere presente a una tra le più importanti rassegne internazionali, dopo la lunga assenza causata dalle vicissitudini incontrate dalle precedenti gestioni. Casa storica, fondata nel 1919, è uscita di scena nel 1991, al termine di una crisi iniziata negli anni ’80, passata attraverso varie proprietà, per riapparire nell’estate 2006 con una linea tutta nuova.
La gamma attuale prevede una serie di scooter moderni, caratterizzati dal favorevole rapporto qualità prezzo, alcuni dei quali portano i nomi dei più celebri modelli Garelli prodotti nelle varie epoche. È il caso dei Vip e Capri 50 e del Tiger 125, che si affiancano ai Comfort 125 e ai Fashion 150.
D’epoca è anche il nome scelto per l’ultimo nato, il Mosquito. Nel 1946 si chiamava così il più celebre tra i motori ausiliari da montare sulle biciclette, un prodotto di grande successo che contribuì alla motorizzazione dell'Italia nel secondo Dopoguerra grazie all’idea geniale che permetteva di trasformare a basso costo un velocipede in un ciclomotore.
Il Mosquito di oggi è invece uno scooter con ruote di grande diametro, progettato espressamente per favorire la mobilità nelle grandi città. Le ruote alte favoriscono la stabilità sugli ostacoli tipici metropolitani, mentre la carrozzeria ha dimensioni tali da proteggere le gambe, senza intralciare la guida nel traffico. L’ultimo nato va a completare la gamma nella zona più alta. Si tratta, infatti, di uno scooter equipaggiato con un motore di 152 cc con omologazione Euro 3, la più evoluta attualmente disponibile per i motocicli. Questo modello, che consente l’accesso a tangenziali e autostrade, è in vendita nella rinnovata rete commerciale, composta da 56 concessionarie distribuite sul territorio nazionale. Tutte le informazioni più aggiornate sulla gamma sono disponibili in tempo reale sul sito Internet www.garelli.it, sul quale è tra l’altro possibile associarsi al club di marca e compilare la registrazione on-line della garanzia.