Mondo

Gaza, scambio con Hamas Israele: "Shalit è vivo" Rilasciate le 19 detenute

Israele ha scarcerato 19 detenute palestinesi e in cambio ha ricevuto da Hamas il video del caporale israeliano rapito nel 2006 nella Striscia di Gaza. L’ostaggio potrebbe essere rilasciato nei primi mesi del 2010

Gaza, scambio con Hamas 
Israele: "Shalit è vivo" 
Rilasciate le 19 detenute

Tel Aviv - Il soldato israeliano rapito da Hamas, Ghilad Shalit, appare in un video "vivo e lucido". Ieri Israele ha ricevuto da un mediatore tedesco un video del soldato israeliano ostaggio di Hamas dal giugno 2006. Simultaneamente Israele ha scarcerato 19 delle venti detenute palestinesi che ha accettato di liberare in cambio del video.

Shalit è vivo Nel video Shalit aveva in mano un giornale palestinese che reca la data del 14 settembre. Il filmato, che dura più di due minuti, secondo un emittente dello Stato ebraico, è stato inviato inizialmente al Primo ministro Benjamin Netanyahu. Successivamente è stato consegnato alla famiglia Shalit che per il momento non ha rilasciato dichiarazioni. Le autorità israeliane ancora non hanno autorizzato la sua diffusione. Prima di rilasciare definitivamente le prigioniere palestinesi, gli israeliani hanno visionato il video per accertarsi che durasse almeno un minuto, che fosse girato recentemente e che il soldato fosse chiaramente riconoscibile.

Il messaggio di Shalit "Shalom, sono Gilad, figlio di Noam e Aviva Shalit, fratello di Hadass e Yoel, che vivono a Mitzpeh Hila. Il mio numero di carta d’identità è 397029. Oggi è lunedì 14 settembre 2009. Come potete vedere ho in mano il quotidiano Felesteen di oggi, 14 settembre 2009, che viene pubblicato a Gaza. Leggo il giornale con l’obiettivo di trovare informazioni su mè stesso e sperando di trovare ogni tipo d’informazione sul mio rilascio e un mio pronto ritorno a casa. Sto sperando e aspettando da lungo tempo il giorno in cui sarò rilasciato e spero che l’attuale governo guidato da Benjamin Netayahu non sprecherà l’opportunità di concludere un accordo grazie al quale potrò finalmente realizzare il mio sogno ed essere libero. Voglio mandare i miei saluti alla mia famiglia e dire che voglio bene a tutti loro, mi mancano molto e spero nel giorno in cui li rivedrò. Papà, Yoel, Hadass vi ricordate quel giorno in cui siete venuti alla mia base sulle alture del Golan il 31 dicembre 2005 che se non sbaglio è chiamata Hevaya Bet? Abbiamo fatto un giro della base e mi avete fotografato su un tank Merkava e su uno dei vecchi tank all’ingresso della base. Dopo siamo andati al ristorante in uno dei villaggi drusi e lungo la strada ci siamo fatti delle foto con lo sfondo del monte Hermon innevato. Voglio dirvi che sto bene per quanto riguarda la salute e che i mujahidin delle Brigate Qassam mi trattano in maniera eccellente. Grazie mille e arrivederci".

Scarcerate 19 detenute palestinesi Israele ha scarcerato 19 detenute palestinesi e in cambio ha ricevuto da Hamas il video del caporale israeliano rapito nel 2006 nella Striscia di Gaza. Le 19 detenute hanno lasciato la prigione di HaSharon, nel centro di Israele: 18 di loro sono state portate in pullman in una base militare in Cisgiordania, la diciannovesima nella base di Ashkelon, nel sud, da dove proseguirà per Gaza. Il capo di Stato maggiore dell’Esercito israeliano, Gabi Ashkenazi, ha preso in consegna il video di Shalit per controllare se rispetti quanto previsto dall’intesa.

Il ventesimo ostaggio La ventesima sarà liberata solo domenica a causa di un disguido: la detenuta scelta per essere scarcerata infatti è stata già liberata mercoledì per buona condotta, e quindi Israele deve trovare ora un’altra detenuta da liberare. Lo scambio di oggi, scrive invece il Jerusalem Post, è un segnale che il negoziato per la liberazione del caporale Shalit è sul "binario giusto". "L’ostaggio - prosegue il quotidiano - potrebbe essere rilasciato nei primi sei mesi del 2010, prima comunque delle elezioni palestinesi in programma nel mese di giugno.

Hamas vorrebbe infatti sfruttare il caso Shalit per fini elettorali".

Commenti