Europee 2009

Gb, i laburisti di Brown verso la débâcle

Il voto per il rinnovo del Parlamento di Bruxelles non poteva arrivare in un momento peggiore per l’esecutivo britannico, che ha perso un altro ministro

Gb, i laburisti di Brown verso la débâcle

Previsioni catastrofiche per il Partito laburista al governo. E la leadership del premier Gordon Brown minacciata anche da una fronda interna. Il voto per il rinnovo del Parlamento di Bruxelles (contemporaneo alle elezioni amministrative) non poteva arrivare in un momento peggiore per l’esecutivo britannico. Secondo i sondaggi il Labour rischia di toccare il minimo storico nel voto locale (20%) e potrebbe addirittura diventare quarto partito (dopo i Conservatori, i Liberaldemocratici e gli euroscettici dell’Ukip) nella competizione per il rinnovo di Bruxelles. Il governo di Brown perde i pezzi anche a causa dello scandalo dei rimborsi spese gonfiati: dopo Jacqui Smith, ministra dell’Interno, ieri ha lasciato il governo anche Hazel Blears, la responsabile per le Comunità locali.

Brown si prepara al rimpasto ma una fronda interna è già pronta al golpe perché il Labour abbia un nuovo leader già dal 1° luglio.

Commenti