Mondo

Gb, pinta di birra sarà di plastica

Il governo di Londra sta in effetti pensando di sostituire la tradizionale pinta di vetro con bicchieri di plastica. Il motivo? Ogni anno si verificano 5.500 aggressioni con boccali e bottiglie di birra in Inghilterra e in Galles

Gb, pinta di birra sarà di plastica

Londra - I gestori dei pub inglesi avvertono: i clienti non apprezzeranno bere la loro birra in bicchieri di plastica anziché nei tradizionali boccali di vetro della capacità di una pinta. Il governo di Londra sta in effetti pensando di sostituire la tradizionale pinta di vetro (capacità pari a 0,586 litri) con bicchieri di plastica poiché secondo le stime ogni anno si verificano 5.500 aggressioni con boccali e bottiglie di birra in Inghilterra e in Galles. Insomma, la pinta viene usata oltre che per bere la birra anche come arma impropria, e le autorità intendono trovare una soluzione.

La rivoluzione inglese E' uno dei simboli del Regno Unito, che ha combattuto una battaglia vittoriosa all’Ue per mantenere la pinta come unità di misura per servire le birre al pub, ma ora l’amato bicchiere di vetro (0,568 litri il suo equivalente) rischia di andare in pensione. Motivo: il ministero dell’Interno ritiene che ci siano troppi incidenti tra ubriachi in cui il bicchierone viene usato come arma, e ha chiesto a un designer di creare un nuovo materiale o un nuovo contenitore che renda le serate al pub meno rischiose. Ma i difensori della tradizione non ci stanno, dice la Bbc, e l’Associazione dei gestori di pub e dei produttori di birra è già in rivolta contro l’avvento della pinta di plastica che, dice, verrebbe bocciata dagli avventori. Ogni settimana circa 126 milioni di pinte di birra vengono servite e bevute nel Regno Unito. La maggior parte dei bevitori si scola litri e litri senza importunare nessuno, ma ogni anno 5.

500 persone vengono attaccate e ferite con le pinte di vetro in Inghilterra e Galles.

Commenti