Mondo

Gb, suora incinta pubblicizza un gelato. Ed è scandalo

La campagna è stata lanciata dalla ditta inglese Federici, ma è stata bandita dall'Advertising Standard Authorithy

Gb, suora incinta pubblicizza un gelato. Ed è scandalo

Londra - Non è la prima volta che la pubblicità provoca con immagini di religiosi. Dopo la campagna Benetton firmata Oliviero Toscani di qualche anno fa, ora al centro dello scandalo è la Antonio Federici. Negli spot della marca di gelati italiani molto amata in Gran Bretagna, una giovane suora incinta mangia voluttuosamente un gelato in chiesa. La foto è corredata dalla scritta "Concepita immacolatamente".

La campagna è composta anche da altre immagini - una in cui la suora posa con un prete e una che ritrae due sacerdoti in atteggiamento "equivoco" - ed è stata messa al bando dalla Advertising Standards Authorithy, a pochi giorni dalla visita a Londra del Papa. La censura è avvenuta perchè le foto si facevano beffa della religione cattolica.

La Federici - basata in Gran Bretagna, ma i cui prodotti sono derivati da una ricetta italiana - ha annunciato una nuova campagna, i cui manifesti dovrebbero venire affissi nell’area dell’Abbazia di Westminster dove Papa Benedetto XVI si recherà venerdì e sabato. Ignoto il soggetto dei nuovi manifesti: l'azienda si è limitata a dire che "sarà una prosecuzione della campagna precedente.

La nuova immagine - ha detto un portavoce - intende sfidare il bando della Advertising Standard Authorithy".

Commenti