Economia

General Electric punta sull'energia pulita per la casa del futuro

Parte la seconda fase di ecomagination challenge. Il concorso è rivolto a studenti, ricercatori e imprenditori di tutto il mondo. In palio 500mila dollari e opportunità di investimento da GE

Inizia una nuova fase di «ecomagination challenge», il concorso internazionale di General Electric per progetti e idee nel campo dell'energia pulita: dopo la conclusione della prima fase, che ha visto la partecipazione di imprenditori e start up da tutto il mondo, per un totale di più di 4mila progetti inviati, ora il concorso internazionale di Ge, «Powering Your Home Challenge», si focalizza sulle soluzioni per la casa sostenibile e «green» del futuro. In particolare, il concorso si divide in due categorie: efficienza energetica (dai software per monitorare e gestire l'uso di energia in ambito domestico, alle applicazioni, ai condizionatori) e energia rinnovabile (sistemi a energia solare, eolica, idro e biomasse).
Possono partecipare ricercatori, imprenditori e start up di tutto il mondo, sottoponendo fino al 1 Marzo 2011 a GE - sul sito ecomagination.com/challenge - idee e progetti di nuove tecnologie per rendere più efficiente l'uso di energia in ambito domestico, dagli impianti di riscaldamento a energia rinnovabile, a nuovi sistemi per il riutilizzo di energia, a prodotti innovativi per rendere più semplice l'uso di energia solare a sistemi per implementare le smart grid, le «reti intelligenti».
I cinque vincitori che saranno selezionati riceveranno ognuno 100.

000 dollari per implementare il proprio progetto, e avranno inoltre la possibilità di inaugurare una relazione commerciale con GE.

Commenti