Economia

Generali, il cda dice sì a Galateri presidente

Il consiglio di amministrazione di Generali ha raggiunto il consenso per la nomina del nuovo presidente. L'editoriale di A. Sallusti: Geronzi cacciato perché d'intralcio a certi poteri?

Generali, il cda dice sì a Galateri presidente

È stato raggiunto il consenso tra i consiglieri d’amministrazione di Generali sul nome di Gabriele Galateri di Genola come nuovo presidente della compagnia. A rivelarlo sono fonti vicine al "Leone".

Stasera la nomina ufficiale Il cda convocato a Roma coopta Galateri in consiglio e lo nomina presidente. Gli incarichi dovranno poi essere sottoposti alla conferma da parte dell’assemblea del Leone del 30 aprile e dal successivo consiglio d’amministrazione. Per questo, prima dell’assemblea della compagnia, dovrà formalmente riunirsi un comitato nomine di Mediobanca, primo azionista del Leone. 

Il nuovo presidente Galateri, viene ritenuta la persona più adatta ad esprimere la governance di Generali e ad esserne la figura di rappresentanza istituzionale, senza deleghe operative, perchè sembra avere il giusto profilo: ha l’età giusta, la levatura internazionale e può contare tra l’altro su una considerevole conoscenza della compagnia triestina, della quale era già stato per cinque anni consigliere d’amministrazione e, fino a un anno fa, vicepresidente. Nei suoi trascorsi professionali sempre rispettoso delle regole di governo societario è riconosciuto come vicino a tutti gli azionisti del Leone e può vantare ottimi rapporti con le istituzioni.

L’attuale numero uno di Telecom è stato anche presidente di Mediobanca dal 2003 al 2007.

Commenti