Generali a tutela delle piccole aziende

Nunzia Pagani

Da sempre attenta alle esigenze delle piccole imprese e gli studi professionali, Generali ha costruito su misura una serie di proposte in grado di proteggere il patrimonio aziendale di queste realtà: «Valore Attività» e «Valore Ufficio». «Valore Attività» è la risposta di Generali alle esigenze di protezione degli artigiani e dei piccoli imprenditori industriali. È quindi lo strumento con cui proteggere in modo adeguato il bene azienda, un patrimonio che deve essere protetto e salvaguardato dalle conseguenze di quegli eventi che possono intaccarne e diminuirne il valore.
Tra questi eventi rientrano sia quelli che possono colpire direttamente i mezzi di produzione, sia quelli che danno luogo a richieste di risarcimento da parte di terzi nei casi di responsabilità. Valore Attività nasce come prodotto multirischio e, quindi, consente di offrire una protezione completa a 360 gradi con un unico strumento. Si compone di quattro sezioni, combinabili tra loro secondo le diverse necessità, integrabili con garanzie aggiuntive che permettono di personalizzare il prodotto, adattandolo alle esigenze di ciascun imprenditore. Le sezioni disponibili sono: incendio, furto, responsabilità civile, ed elettronica.
Sezione «incendio»: offre la possibilità assicurare quello che serve per lo svolgimento dell’attività, contro i danni materiali derivanti da una serie di eventi dannosi, come a esempio l’incendio o il fulmine. Sono risarcite anche le spese necessarie per demolire, sgomberare, trasportare i residui del sinistro e le spese di ricollocamento dei beni. Inoltre, in caso di incendio, possono essere rimborsati sia i danni ai locali tenuti in affitto, sia i danni provocati a terzi. La sezione «furto» è pensata per assicurare i danni derivanti da furto e rapina di merci, macchinari, attrezzatura, arredamento di pertinenza dell’azienda. La garanzia comprende anche lo scippo e la rapina avvenuti al di fuori dei locali dell’azienda in caso di trasporto di valori, nonché una copertura per i danni e i guasti causati dai ladri in occasione di furto o rapina. La polizza prevede poi l’assicurazione delle merci poste in locali di terzi o presso esposizioni, fiere e mostre. Nella sezione «responsabilità civile» l’imprenditore si protegge dalle conseguenze derivanti da richieste di risarcimento di danni connessi all’esercizio della propria attività. Infine, nella sezione «elettronica» sono assicurate le apparecchiature elettroniche aziendali contro qualsiasi evento dannoso.
Quanto a «Valore Ufficio» si tratta di un piano multirischio rivolto agli uffici e studi professionali che grazie alla sua struttura articolata su quattro sezioni (incendio, furto, elettronica e responsabilità civile) consente di soddisfare i crescenti bisogni assicurativi di tale segmento di clientela. A ulteriore vantaggio della clientela sono previste delle particolari agevolazioni per chi sottoscrive contemporaneamente più di una sezione.
Con la sezione «incendio» si assicurano i fabbricati, l’attrezzatura, l’arredamento, i valori e i documenti contro una serie di eventi molto numerosa tra i quali, solo a titolo di esempio, incendio, esplosione, implosione e scoppio. La sezione «furto» assicura le attrezzature, l’arredamento, i documenti e i valori in caso di furto avvenuto con scasso, scalata, uso di chiavi false e altro ancora. L’assicurazione inoltre comprende la rapina nei locali dell’ufficio, lo scippo e la rapina all’esterno oltre ai danneggiamenti avvenuti in occasione di furto e rapina. È ancora previsto il rimborso delle spese per la sostituzione delle serrature in caso di smarrimento o sottrazione delle chiavi, nonché in caso di sinistro, per rafforzare o installare impianti di prevenzione o allarme e serramenti di porte e finestre. La sezione «elettronica» prevede una particolare garanzia contro i danni alle macchine elettroniche (come computer, fotocopiatrici, fax), programmi in licenza d’uso e archivi informatici. La sezione «responsabilità civile» assicura a fronte di danni involontariamente cagionati a terzi nell’ambito dei locali dell’ufficio e all’esterno degli stessi nello svolgimento delle attività esterne (ad esempio, operazioni effettuate presso banche o uffici pubblici). Sempre inclusa, infine, in garanzia la responsabilità civile verso i prestatori di lavoro, così come altre garanzie aggiuntive che completano efficacemente la copertura di base: a partire da danni a cose indossate o portate dai clienti e la responsabilità civile del fabbricato.