Politica

Generazione Italia: "Stoppare i doppi incarichi"

Dopo la bocciatura di Brunetta e Castelli alle Comunali, la proposta del senatore Valditara: "Dare una risposta concreta al segnale lanciato dagli elettori inserendo fra le riforme anche quella sulle incompatibilità". Ma Alemanno: "Può essere un risparmio". Sei d'accordo? VOTA

Generazione Italia: "Stoppare i doppi incarichi"

Roma - "La principale motivazione dell’insuccesso dei due candidati del centrodestra va ricercata in una premessa sbagliata che ha accomunato la campagna elettorale di entrambi: la pretesa, affermata con grande chiarezza da tutti e due, di voler fare il sindaco, e mantenere contemporaneamente le cariche di ministro e parlamentare". Analizzando "il dato clamoroso delle sconfitte di Brunetta a Venezia e Castelli a Lecco" sul sito di Generazione Italia, Giuseppe Valditara, senatore del Pdl, rilancia la necessità di dare un taglio ai doppi incarichi". Ma il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, frena: "Può essere un risparmio".

La proposta di Valditara "La causa non può certo ravvisarsi nella impopolarità dei due personaggi - spiega Valditara - né sulle liti all’interno delle coalizioni. Lecco e Venezia hanno lanciato due segnali chiari contro la prassi ormai sempre più diffusa dei doppi e tripli incarichi politici". Per questo secondo il senatore del Pel "è giunto il momento di dare una risposta concreta a questo segnale lanciato dagli elettori inserendo fra le future riforme istituzionali anche quella sulle incompatibilità.

È contrario ad una prassi di buon governo della cosa pubblica e ad una logica di separazione fra organismi che concorrono con distinte dignità a formare la Repubblica, che si possano cumulare cariche di ministro, parlamentare, presidente di provincia, sindaco di grandi città". 

Commenti