Genoa sogna i gemelli Amauri-Pandev Samp, pronto Sforzini se sfuma Bertani

Si apre una settimana decisiva in casa rossoblù. Domani i dirigenti del Genoa incontreranno quelli della Juventus per parlare di Amauri, al quale è stato offerto un contratto di tre anni da 2,5 milioni di euro a stagione. La Juve ne vuole otto, ma alla fine potrebbero bastarne sei o sette. Sulle tracce di Amauri ci sono anche Parma e Bologna. Preziosi però è convinto di spuntarla. Il patron sogna una coppia d'attacco formata da Amauri e Pandev. Il macedone è sempre stato in cima alla lista dei suoi desideri fin da quando giocava nella Lazio, ma non se n'è mai fatto nulla. Pandev è piuttosto restio ad accettare la destinazione rossoblù. Il pressing dell'Inter e una telefonata di Malesani potrebbero fargli cambiare idea.
«Spero che Pandev si convinca. Altrimenti Palacio resta con noi», ha detto Preziosi sicuro che alla fine l'affare si farà. L'Inter però si guarda attorno e pensa al fantasista del Lille Eden Hazard, se non si concretizzasse lo scambio Pandev-Palacio. Intanto Preziosi ha messo gli occhi sul trequartista argentino Franco Vazquez, neo promosso nella Primera Division Argentina con il Belgrano. Vazquez è nato lo stesso anno (1989) e nella stessa città (Cordoba) di Pastore. Lo scorso inverno era in procinto di trasferirsi al Parma, ora è finito nel mirino di Genoa, Roma e Palermo. Nel 2007 fu pre-selezionato nell'Under 20 di Batista, attuale tecnico della Nazionale maggiore. Secondo il quotidiano «La Voz» il procuratore di Vazquez avrebbe ricevuto un'offerta da un club italiano.
Per l'attacco rossoblù spunta anche il nome di Floccari, gradito a Malesani. Radio mercato parla di un interessamento del Genoa per il centrocampista del Napoli Gargano, ma una trattativa vera e propria non è ancora stata intavolata. Su Gargano c'è anche la Lazio. Eduardo è vicinissimo al West Bromwich Albion: prestito con diritto di riscatto fissato a tre milioni.
Sarà una settimana decisiva anche per la Samp. Domani Sensibile incontrerà i dirigenti dell'Atalanta per definire la cessione di Lucchini al club bergamasco. Il direttore sportivo blucerchiato ha smentito un interessamento per Storari: «Ha scritto pagine indimenticabili nella storia della Samp, ma è un discorso chiuso». Il Doria è pronto a investire 3,5 milioni di euro per la coppia di attaccanti Bertani-Cacia. Più facile la trattativa per il secondo, visto che su Bertani è piombato il Siena. L'alternativa a Bertani è Ferdinando Sforzini: 8 gol in 20 partite nell'ultima stagione al Grosseto. In partenza Gastaldello richiesto da Colonia e Werder Brema. Sfuma l'acquisto di Stefano Pettinari che va in prestito al Crotone. Domani la Samp presenterà le divise ufficiali e lo sponsor per la stagione 2011/2012.