Genoa a Udine, Gasperini prova Vanden Borre

Prima interno poi esterno di centrocampo. Se il test del giovedì non si può ritenere attendibile nella formazione proposta nel suo complesso, può esserlo in alcune sue individualità. E allora ecco che in vista della trasferta di Udine si affaccia una nuova candidatura sulla mediana: Anthony Vanden Borre. A Pegli il belga è stato utilizzato da Gasperini nell'amichevole contro la Primavera di Chiappino prevalentemente come interno accanto a Danilo mostrando autorevolezza, ma ancora qualche movimento da oliare. Certo dal punto di vista fisico il ventenne, arrivato un mese fa dalla Fiorentina nello scambio di comproprietà con Papa Waigo, ha evidenziato di avere quella forza fisica che finora a metà campo è un po' mancata. Un'alternativa che Gasperini ha voluto provare fino in fondo a testimonianza che l'ora del suo debutto potrebbe avvicinarsi anche se i galloni da titolare sembrano ancora in mano di Rossi regolarmente presente nella partitella, di Milanetto Paro e Juric che ieri invece non hanno inizialmente partecipato all'amichevole. Per la cronaca il match in famiglia è finito 2-2 con due gol di Figueroa per una prima squadra che contava comunque molte variazioni.
Gasperini ha mischiato le carte, ma ha confermato l'intenzione di riproporre dal primo minuto Leon come esterno d'attacco sulla destra in grado di partire da dietro. Criscito e Borriello oggi torneranno in gruppo dopo aver smaltito i traumi muscolari subiti nel derby. Discorso più lungo invece per il brasiliano Wilson che dopo la distorsione al ginocchio sinistro sta lottando con una fastidiosa infiammazione.
Il match con l'Udinese sarà però anche l'occasione per un gustoso duello a distanza tra punte azzurre. Da una parte Fabio Quagliarella che ha confermato con i suoi sei gol realizzati fin qui di essere una punta completa, dall'altra Marco Borriello, l'attaccante che da solo si è fatto carico del fronte offensivo rossoblù diventando, con le sue dodici marcature, la prima punta italiana in classifica cannonieri. In vista della trasferta al Friuli si stanno intanto riempendo i pullman allestiti dalla tifoseria organizzata (Acg, Figgi do Zena, Lino Bonilauri, Sette Settembre, Milano, Grifoni in Viaggio) mentre continua al Genoa Store e nelle ricevitorie Lottomatica la vendita dei tagliandi per la gara di mercoledì al Ferraris con il Napoli (ore 20.30).