Genova capitale della saldatura aspetta la scuola per specialisti

Si apre oggi al Porto Antico la quarta edizione delle «Giornate Nazionali di Saldatura», manifestazione di altissimo profilo tecnico-scientifico organizzata dall'Istituto Italiano della Saldatura, ente di studi, formazione, certificazione e ricerca con sede a Genova. Un appuntamento che è il fiore all'occhiello dell'IIs, che nel 2008 festeggerà i 60 anni dalla fondazione: la strada Sopraelevata genovese, gli stadi di «Italia 90», lo Stadio Olimpico di Atene del 2004 e la pista da Bob delle Olimpiadi invernali 2006 di Torino sono state realizzate grazie alla supervisione dei Funzionari dell'Ente genovese, che ha alla presidenza dallo scorso anno dall'ingegner Ferruccio Bressani. «Abbiamo già superato le 700 prenotazioni - spiega soddisfatto l’ingegner Franco Lezzi, responsabile delle relazioni esterne dell'Istituto - e ci avviamo a vivere una edizione record, sotto ogni punto di vista».
Tra l'altro, sebbene la manifestazione abbia carattere nazionale, sono attese diverse delegazioni provenienti dall'estero, in particolare da Germania, Portogallo, Spagna, Stati Uniti e Cina.
Dopo le prime tre edizioni (2001 e 2003 a Milano, 2005 a Genova) per il quarto appuntamento è stata confermata la scelta di Genova: il perché lo spiega l’ingegner Mauro Scasso, Segretario Generale dell'Istituto: «Perché Genova è una città splendida e con notevoli potenzialità; poi, nel nostro caso specifico, abbiamo anche tenuto conto che il nostro Ente ha da sempre sede a Genova». Le «Giornate Nazionali di Saldatura» sono per l'Italia l'avvenimento convegnistico dell'anno per il mondo della saldatura e delle costruzioni saldate: ben 26 società leader del settore hanno affiancato l'Istituto per la completa riuscita della manifestazione, che ha ottenuto, dato l'alto profilo tecnico-scientifico, il supporto della Provincia di Genova. E proprio in collaborazione con la Provincia sono partiti i primi corsi di specializzazione in «Saldatura Subacquea», preludio di una futura Scuola di Saldatura Subacquea da realizzare proprio a Genova, che potrà diventare una scuola di riferimento per tutto il Mediterraneo.
Nella due-giorni ci sarà spazio anche per Corsi specifici, Incontri, Dimostrazioni tecnico-commerciali ed una mini-esposizione di propri prodotti e/o servizi.
Il via questa mattina alle 9.30, e poi full-immersion nel mondo delle strutture saldate sino a venerdi alle 18.