Da Genova a Madrid in due ore

Genova Madrid in un paio d'ore a 120 euro. Lo scalo aeroportuale genovese ha messo a segno un altro collegamento con le capitali europee dopo quelli di Roma, Londra e Parigi. Dal 28 ottobre la compagnia aerea regionale di Iberia, la Air Nostrum, collegherà il capoluogo genovese giornalmente con quattordici voli alla settimana. In sostanza si potrà partire e tornare in giornata da Genova salendo sull'aereo alle 8 e tornando al Cristoforo Colombo con partenza da Madrid alle 19.
Il volo è stato presentato ieri mattina dal direttore di Iberia per l'Italia Pedro Torres e dal direttore generale dell'aeroporto genovese Paolo Trapani. L'aeromobile utilizzato dalla compagnia spagnola sarà il collaudato jet CRJ da 50 posti, ma se avrà successo Air Nostrum metterà a disposizione degli aeromobili da 70 posti. La tariffa lancio di 120 euro andata e ritorno potranno essere acquistati anche sul sito www.iberia.it fino al 31 luglio per i voli compresi tra il 28 ottobre e il 30 marzo dell'anno prossimo. Per questa tariffa Iberia richiede un soggiorno minimo di due giorni o di passare la notte del sabato presso il luogo di destinazione.
«L'orario operativo proposto da Air Nostrum - spiega Torres - è stato studiato per favorire il maggiore numero di coincidenze verso le destinazioni nazionali e internazionali servite da Iberia e per consentire ai clienti d'affari di andare e tornare in giornata da Genova. Abbiamo pensato anche ai viaggiatori per turismo che intendono passare qualche giorno nella nostra capitale».
«Il collegamento con Madrid - dice Trapani - è importante per il capoluogo ligure sia perchè permette ai genovesi di raggiungere una grande capitale europea, sia perchè offre comode coincidenze per tutte le principali destinazioni spagnole e le principali capitali americane. Con questo volo rafforziamo l'offerta di voli internazionali in partenza da Genova. Da domenica scorsa è stato aggiunto anche il volo charter per Sharm El Sheik, che prevede il parcheggio gratuito al Cristoforo Colombo per i viaggiatori, una facilitazione concessa anche ai turisti che partono da Genova per trascorrere una vacanza a Creta e Rodi, destinazioni verso le quali opererà nel mese di agosto, ogni giovedì, un charter Alpitour». I collegamenti Genova Madrid permetteranno di unire, mediante scalo, il capoluogo ligure con numerose destinazioni come Genova Bilbao, Gran Canaria, Maiorca, Santiago di Compostela, Siviglia e Valencia da 201 euro andata e ritorno. Porto e Lisbona saranno raggiungibili con una tariffa di 187 euro andata e ritorno. Grazie alle capacità di collegamento di Iberia e delle altre compagnie aeree che fanno parte dell'alleanza Oneworld, i viaggiatori genovesi potranno partire dal Cristoforo Colombo e, con scalo a Madrid, raggiungere un grande numero di destinazioni in America come Messico, Sao Paulo e Rio di Janeiro, Santo Domingo, Buenos Aires e La Havana, New York, Boston e Miami.