Bersani e Nina Zilli accendono l’estate all’Arena del Mare

Fervida, vivace e imbevuta di emozioni. Sarà così l'estate che si appresteranno a vivere i genovesi, se si lasceranno coinvolgere dal nuovo programma di eventi siglato dal Porto Antico di Genova in collaborazione con il Comune. È stata presentata ieri, presso i Magazzini del Cotone, l'edizione numero 13 de «L'estate Plug & Play» - Arena del Mare, un calendario ricco di appuntamenti di elevato valore artistico che spazierà dalla musica alla danza, dal cabaret al teatro. Particolarmente nutrito il programma dei festeggiamenti per San Giovanni. Oltre al tradizionale falò di mezzanotte, la vigilia di domani, questa ricorrenza verrà resa ancora più affascinante da una passeggiata per il centro storico: attraverso un corteo saranno raccontate le leggende genovesi con tanto di figuranti in costume medioevale e zingaresco. Per il 24 giugno si parte sempre con la Messa solenne in Cattedrale (ore 10.30) seguita poi, nel pomeriggio (ore 17), dai Vespri Solenni e la Grandiosa Processione al cospetto del Cardinale Arcivescovo della città. In serata occhi e naso puntati verso il cielo per lo spettacolo pirotecnico in occasione del ventennale del Porto Antico e di Palazzo Ducale, rinviato precedentemente per l'attentato di Brindisi e il terremoto in Emilia. Fontane di luce, sipari di fuoco e colori saranno preceduti dalla proiezione su maxi schermo del match Italia - Inghilterra (in testata di molo dei Magazzini del Cotone, ore 20.45, ingresso libero), un'occasione per tifare gli Azzurri all'aria aperta e in compagnia di amici.
L'estate-spettacolo del Porto Antico è concentrata però nel mese di luglio, da venerdì 6 a lunedì 30, dove il cartellone propone ben 9 manifestazioni che accontenteranno ogni età e gusto. Dal ritorno del «Goa Boa» al «Ridere d'Agosto ma anche prima», dal «Danzainporto» al «Palco sul Mare Festival». In tema musicale verrà proposta la rassegna «Crossing the Water through the Harbour» che presenta nomi di spessore del panorama nazionale quali Samuele Bersani, Nina Zilli, J-AX e Alessandro Mannarino. Per gli amanti delle risate sarà una tappa immancabile quella del «Comedy Tour Risollevante» condotto da Cristina Chiabotto e Serena Garitta alla prese con una serie di noti comici quali Daniele Raco, i Fichi d'India ed Enzo Paci.
Come ha garantito il presidente del Porto Antico Ariel Dello Strologo, i prezzi per tutti gli spettacoli saranno contenuti e in molti casi gratuiti. L'elenco completo di tutti gli appuntamenti è consultabile sul sito www.genovaspettacolare.comune.genova.it e www.portoantico.it.