Cronache

A Casarza un consiglio da Guinness: 13 minuti

Alle ultime Olimpiadi di Londra l'atleta britannico di origine somala Mohamed Farah ha vinto i 5mila metri piani in tredici minuti.
Con lo stesso tempo, secondo più secondo meno, il consiglio comunale di Casarza Ligure liquida la prima seduta del 2013. Se non è record poco ci manca. E pensare che in mezzo alle tre pratiche da discutere c'è stata anche una votazione, con tanto di doppio turno, per nominare membri effettivi e supplenti della commissione elettorale comunale rimasta priva della rappresentanza dell'opposizione dopo le dimissioni di due consiglieri nel marzo scorso. Insomma, senza la distribuzione delle schede e i relativi conteggi, il cronometro poteva fermarsi anche prima. Arriverà la richiesta ufficiale al Guinness world records? Difficile.
Le statistiche dicono che il Comune della val Petronio è già stato battuto: a Manfredonia, nel novembre scorso, una seduta di consiglio comunale è durata 60 secondi, un giro di lancetta appena.
Quella volta, però, i due punti previsti all'ordine del giorno vennero ritirati immediatamente dopo l'appello. A Casarza, invece, è andata diversamente, si è discusso. O meglio: approvato.
Perché l'opposizione, d'accordo con le decisioni prese dalla maggioranza guidata dal sindaco Claudio Muzio, ha detto sì, senza battere ciglio, al rinnovo della convenzione per l'adesione al sistema bibliotecario provinciale e al regolamento sui controlli interni.
Il tutto davanti a due spettatori entrati in aula qualche minuto dopo l'inizio dei lavori: in sostanza quando ormai la seduta era finita. Più pratiche che spettatori. Anche questo è un piccolo record.

Casarza ha fatto tredici.

Commenti