Cronache

Il Conservatorio «esporta» Paganini a Nizza

Il conservatorio Paganini si apre alla città. Musica, incontri, laboratori, teatro musicale; il tutto sparso tra Villa Bombrini (sede dell'istituto), Palazzo Ducale, Casa Paganini e addirittura oltreconfine, con il concerto di apertura al Conservatorio di Nizza, giovedì 18 ottobre, a base di liriche da camera italiane; e con una serie di concerti dal 2 al 7 dicembre al Conservatorio di Lione. Entrambi gli eventi sono inseriti nel progetto «Suona Italiano», nato per diffondere pagine nostrane, magari meno note, anche all'estero. Quindi non solo «Pagan-in» - con un simpatico gioco di parole ben evidenziato nel comunicato stampa - progetti didattici nati all'interno dell'istituto ed eventi interni, con momenti aperti al pubblico; ma anche «Pagan-out», appuntamenti concepiti in proiezione esterna al Paganini, tra cui anche i progetti internazionali prima citati.
«Il conservatorio merita le lodi migliori - dichiara l'assessore alla cultura Carla Sibilla - perché garantisce sempre un'alta qualità: valorizza i nostri giovani, incoraggia le relazioni con la città e con le altre realtà culturali genovesi, fa conoscere le nostre eccellenze».
Dopo l'apertura di giovedì prossimo, il secondo appuntamento è per venerdì 19 e sabato 20 ottobre nella Salone del Conservatorio con un seminario tenuto dall'arpista russa Irina Donskaia (venerdì mattina e pomeriggio e sabato mattina) e con un doppio concerto: alle 17 con gli allievi della classe di arpa di Genova e del Conservatorio di Grasse; alle 18 con la Donskaia. Sabato 27 ottobre (ore 21), sempre nella Sala dei Concerti, «Deep South Story», spettacolo di teatro musicale da «Porgy and Bess» di Gerswin in prima nazionale; suonano l'orchestra da camera e i solisti del conservatorio diretti da Gian Marco Bosio. Dal 29 al 31 ottobre, di nuovo nella Sala dei Concerti, il progetto «La voce e il suo doppio», in collaborazione con la Gog - Giovine Orchestra Genovese e il Festival della Scienza. Sabato 3 novembre, a Casa Paganini (ore 17), Seminario e concerto: «Può il computer misurare empatia e leadership in un'orchestra?», in collaborazione con l'Università, Dipartimento di Informatica sistemica e telematica, InfoMus - Festival della Scienza. Sabato 10 novembre (ore 17), nella Sala del Paganini, concerto di vincitori delle borse i studio «Loredana Laudisi Ponte» e «Giuseppe Ponta», ad ingresso libero. Sabato 24 novembre (ore 17), sempre al Paganini, concerto dei Conservatori di Genova e La Spezia; con in più la presentazione del cd realizzato dai Rotary Club Genovesi in collaborazione con i conservatori della Liguria e del Piemonte per finanziare la lotta alla poliomielite.
Chiude il cartellone «L'Arca di Noé» di Benjamin Britten, venerdì 21 dicembre alle 21 (e con una rappresentazione mattutina per le scuole), interpretato da studenti e docenti del Paganini.
Curiosa concomitanza con la data indicata dai Maya per la fine del mondo: «Male che vada abbiamo già pronta L'Arca»scherza il direttore del Paganini Claudio Proietti, che con entusiasmo congeda la platea. Info dettagliate su www.

conservatoriopaganini.org

Commenti