Al via domenica le Regate Pirelli

Dal 28 aprile al 1 maggio a Santa Margherita Ligure tornano le Regate Pirelli- Coppa Carlo Negri, manifestazione di punta per la vela italiana ed internazionale. I partecipanti si affronteranno su un campo di regata posato nel Golfo del Tigullio, al largo di Santa Margherita Ligure, misurandosi su diversi possibili percorsi a vertici fissi: lunghi tra le 6 e le 31 miglia, saranno scelti dal Comitato di Regata a seconda delle condizioni meteo di giornata. Sono già oltre 90 le barche iscritte alla competizione, lo start sarà alle ore 11 di domenica e le gare proseguiranno fino a mercoledì 1 maggio.
Le Regate Pirelli sono riservate a tutte le imbarcazioni stazzate Irc e con una lunghezza superiore a 9,14 metri suddivise in differenti gruppi. I percorsi sono anche visibili sul sito www.yci.it dello Yacht Club Italiano nella sezione deicata alla competizione. Ad aggiudicarsi la coppa Carlo Negri sarà lo yatch che avrà ottenuto il migliore piazzamento overall nel raggruppamento più numero.
Ecco come attende l'importante manifestazione il nostro lettore e poeta Mario Sciacca che ha preparato due poesie dedicate alle regate.
Endecasillabi.
Prua/ come rostro/ a tagliar/ il mare,/ tiepido/ sole/ al meriggio/ e vento teso./ Refoli/ paria:/ auree/ frasi/ di primavera,/ fantastici/ poetici endecasillabi.
Il mare.
Un bacio/ carico/ di vento/ e salmastro,/ el sa di/ vita nuova./ Scotte/ visi tesi/ la gara/ el sa/ di vita/ vera/ di un dì/ di Liguria.