Cronache

Via Doria, Genova torna Superba

Toccare ferro, mangiare lenticchie, fare brindisi e scongiuri di ogni genere affinché il nuovo anno sia migliore di quello passato. La domanda delle domande rimane sempre la stessa: che cosa dovremo aspettarci dal 2013? A rispondere ci ha provato il mago Perseo Miranda che, partendo da volti noti di Genova e della Liguria, si è lanciato in alcune previsioni tracciando un oroscopo per tutti i segni zodiacali. «Urano, pianeta del cambiamento, porterà delle vere e proprie rivoluzioni in molti ambiti. Nel bene e...nel male», assicura Perseo.
Acquario (21 Gennaio - 19 Febbraio): «Il consiglio non va lodato, ma seguito». Persone molto comunicative, difficilmente cambiano idea, ma mostrano grandi capacità nei campi di competenza. È il segno zodiacale di Enrico Preziosi, presidente del Genoa, nato il 18 febbraio 1948. «Il presidente, come tutti gli Acquario, è troppo sicuro di se stesso - spiega Perseo -. Il mercato di riparazione dovrà essere fatto con assoluta attenzione. In certi momenti seguire un consiglio può rivelarsi vincente. Gli astri, però, mi dicono che questo non avverrà e allora il Grifone rischierà di retrocedere». Il monito: ascoltate chi avete vicino.
Pesci (20 Febbraio - 20 Marzo): «Il 2013 sarà l'anno delle rivoluzioni lavorative». I Pesci si dividono in due categorie: la prima è composta da persone estremamente affidabili e sensibili, la seconda da individui più trasgressivi e rivoluzionari. In questa ultima rientra Orlando Portento, personaggio televisivo. Marte darà una grande carica, questa forza si tramuterà in nuove occasioni di lavoro. Portento manderà tutti a quel paese e si inventerà qualche cosa di nuovo. Per i Pesci più coraggiosi, quelli che diranno «basta», come l'Orlando "furioso", il 2013 aprirà nuovi interessanti scenari. Chi avrà il coraggio di rischiare?
Ariete (21 Marzo - 20 Aprile): «Un anno di sacrifici». Urano investirà l'Ariete, segno zodiacale del presidente dell'Autorità portuale, Luigi Merlo, nato il 31 marzo 1965. Attenzione: Genova è del Cancro. Gli astri prevedono scintille fra i due segni. Il presidente dovrà rimboccarsi le maniche e lavorare molto per rilanciare il porto, sacrificando gran parte della sua vita privata. Atteggiamento stakanovista che verrà premiato nella parte finale dell'anno in cui ci sarà un ricongiungimento con il Cancro. Soldi e successo, alla faccia della crisi? Le stelle dicono di «sì» e così arriverà anche l'amore. Che coincidenza!
Toro (21 Aprile - 20 Maggio): «Prendete delle scelte, non si possono accontentare tutti». I nati sotto il segno del Toro, come il presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando, rischiano di essere mandati in confusione da Nettuno. «I Toro non potranno più tenere un piede in due scarpe, dovranno prendersi delle responsabilità - sentenzia Perseo - anche Burlando, nonostante abbia paura di irritare una parte della sua maggioranza, sarà costretto a fare delle scelte più coraggiose». Stop ai comportamenti da struzzi e fuori gli attributi. Nel 2013 servirà una svolta. Consigli: attenzione al portafoglio e diffidate delle persone pelate.
Gemelli (21 Maggio - 21 Giugno): «Dopo il buio del 2012, ecco il sole del 2013». Finalmente i Gemelli si potranno buttare alle spalle le delusioni, vivendo un nuovo anno baciato dalla fortuna di Giove. Anche l'ex sindaco Marta Vincenzi, nata il 27 maggio 1947, dopo le batoste collezionate, troverà un po'di pace. «I Gemelli potranno tirare un sospiro di sollievo - prevede Perseo - il nuovo anno consentirà di realizzare i propri progetti e di trovare nuove persone care al proprio fianco. Anche la Vincenzi riuscirà nei propri intenti. Ma attenzione a non ricadere nelle vecchie figuracce». Uomo avvisato, mezzo salvato.
Cancro (22 Giugno - 22 Luglio): «Si pagheranno gli azzardi». Per il segno dell'acqua che ama primeggiare, il 2013 sarà l'anno del conto. Salato. Anche per Beppe Grillo, nato il 21 luglio 1948. Si pagheranno le scelte avventate dell'anno passato, Grillo porterà molti dei suoi in Parlamento, ma si renderà conto dell'incompetenza del «grillini», maledicendo il giorno che ha deciso di fare le parlamentarie sul web. Un anno in salita che porterà a rimuginare su quanto deciso in passato. Va ricordato che anche Genova è del Cancro: città che dovrà prendere maggiore coscienza dei propri limiti, ma anche delle sue ricchezze, troppe volte tenute nascoste. Il 2013 regalerà una leggera ripresa a livello economico ed una valorizzazione del patrimonio. E chissà che questo non sia il primo passo per tornare ad essere Superba.
Leone (23 Luglio - 23 Agosto): «Diamoci un taglio». C'è bisogno di aria nuova. «Frequentate persone nuove, viaggiate e divertitevi. Vedrete che il 2013 vi sorriderà - rassicura il mago - bisogna cambiare, dare un taglio alla vita... e magari anche ai capelli. Paolo Kessisoglu, vecchia “iena” nata nel segno del Leone, con quei ricci sta veramente malissimo».
Vergine (24 Agosto - 22 Settembre): «Un 2013 da favola». Urano porterà grandi cambiamenti e tutti molto positivi. Il 2013 sarà l'anno della Vergine. A livello lavorativo si potranno realizzare i propri sogni, mentre sul piano sentimentale ci saranno ben quattro periodi d'amore molto intensi grazie a Venere. «Che cosa volete di più?», sorride Perseo. Se la ride anche Valeria Garotta, assessore all'Ambiente del Comune, che «si dimostra una delle più ricettive e pragmatiche della giunta. La sua carriera politica è in crescita. È giovane, ma molto tosta», parola di mago.
Bilancia (22 Settembre - 22 Ottobre): «Un 2013 instabile». Segno della misura e della riflessione, messo a dura prova da una scossa di instabilità che investirà lo stesso sindaco Marco Doria, nato il 13 ottobre 1957. «Gli astri dicono che Marco Doria ha moltissime probabilità di cadere - preannuncia il mago - avrà Urano opposto e una significativa presenza di asteroidi che interferiranno. Probabilmente andrà sotto in consiglio comunale su temi caldi come le grandi opere. Genova nel 2013 eleggerà un nuovo sindaco». Un nuovo anno all'insegna dell'instabilità e del rischio di perdere quello che si è conquistato in tutti i campi. Elmetto sulla testa e pronti a combattere.
Scorpione (23 Ottobre - 22 Novembre): «Vi salverà l'amore». Il 2012 finalmente è passato. L'ambito lavorativo è stato un bollettino di guerra. Lo può confermare Sara Armella, presidente della Fiera di Genova. L'anno che verrà, purtroppo, non sarà migliore: sul lavoro si salvi chi può. Tutta un'altra questione per quanto riguarda la sfera affettiva dove si «riscoprirà un forte desiderio in un crescendo di sentimenti». Tremerà la Fiera, ma sarà contento il marito della Armella, Giovanni Lunardon, insieme a tutti gli altri partner degli Scorpione.
Sagittario (23 Novembre - 21 Dicembre): «Le due facce del 2013». Un nuovo anno a due volti: i primi sei mesi, a causa dell'opposizione di Giove, si riveleranno negativi, mentre da luglio tornerà la serenità. Maurizio Crozza, nato il 5 dicembre 1959, passerà da un flop clamoroso di ascolti e popolarità, a nuove proposte di lavoro che lo riporteranno in auge. «Questo segno tende troppo a filosofeggiare - assicura il mago - alla lunga la gente che ha intorno si stufa». Consiglio: guardatevi dai nati sotto il segno del Cancro. Crozza e Grillo si scorneranno.
Capricorno (22 Dicembre - 20 Gennaio): «Un anno d'oro». Potete sfregarvi le mani perché Plutone porterà ricchezza e soddisfazioni. «Edoardo Garrone può stare tranquillo, la Samp si salverà e Obiang si confermerà un gioiello prezioso», annuncia Perseo. La Sampdoria, infatti, è del segno del Leone e nel 2013 avrà molte affinità proprio con il Capricorno. Questo potrebbe portare anche ad un ritorno illustre in estate.

Sarà Antonio Cassano? Dal punto di vista sentimentale spazio alle conquiste e ai nuovi amori.

Commenti