Cronache

Fabrizi, c'è una regina del basket al RavanoLa scuola di Quinto porta quattro squadre ai quarti di finale

Fabrizi, c'è una regina del basket al RavanoLa scuola di Quinto porta quattro squadre ai quarti di finale

In attesa che mercoledì 6 febbraio il campo indichi chi delle quattro compagini della Fabrizi passate ai sesti del basket vada avanti alla ricerca delle finali, dove arriveranno poi istituti da tutta la Liguria, la scuola della delegazione di Quarto si gode il successo. E non solo sul campo da gioco. Come spiega la vicepreside dell'Istituto genovese, Maria Teresa Vrenna. «In effetti aver portato quattro squadre su sette alle fase finale ci riempie d'orgoglio, ma questo risultato dimostra che in questi quindici anni in cui abbiamo praticato la pallacanestro come attività motoria, sta portando i suoi frutti». C'è però una peculiarità importante come spiega la vicepreside. «Quello che ci rende ancora più soddisfatti sta nel fatto che le sette formazioni che abbiamo iscritto sono composte in egual misura da bimbi che praticano abitualmente questo sport ed altri invece che lo fanno solo a scuola. Questo in effetti non ci ha mai permesso di vincere». Divisione chiaramente non casuale come spiega Maria Teresa Vrenna. «Primo perché i bambini devono imparare anche a perdere e a riconoscere se l'avversario è più forte. Inoltre questa è una scelta didattica ed educativa che crediamo possa essere importante per la crescita di ognuno dei ragazzi».
Un plauso va dunque oltre agli insegnati di educazione fisica e all'istruttore del minibasket Alessandro Giacobbe che non solo ha insegnato la tecnica della pallacanestro, ma soprattutto ha fatto amare questo sport sia ai bimbi che alla bambine. In chiusura la vicepreside Vrenna ribadisce un concetto chiaro. «Per noi l'importante è partecipare, certo che se poi si riesce a vincere tanto meglio». Insomma la Fabrizi ha capito in modo netto e chiaro qual è lo scopo del Torneo Ravano. Chiudiamo col campo. Delle quattro passate (e una quinta che pur le aveva vinte tutte è stata squalificata per eccesso di malati) due si affronteranno in uno scontro fratricida, precisamente la Fabrizi C che giocherà contro la B. La Fabrizi A invece affronterà l'Embriaco, mentre la Fabrizi D se la vedrà con la Daneo A.

Dopo averle viste giocare nelle fasi eliminatorie questa edizione però potrebbe essere quella buona per portare a «scuola» un trofeo importante.

Commenti