Cronache

Genova e Nizza sempre più vicine col bus a 4 stelle

C'è il wi-fi, il tavolinetto per gustare spuntini, il poggiatesta ergonomico, due grandi schermi per i film, il tetto trasparente panoramico, la toilette, il sedile reclinabile, i braccioli regolabili, e tanto spazio per viaggiare con il comfort a 4 stelle uguale a quello della business class di Air France. Si chiama iDBUS, realizzato su misura da Iveco per i servizi alternativi delle ferrovie di SNCF e dal 27 maggio trasporterà quotidianamente gli italiani nel cuore della Costa Azzurra. Il nuovo mezzo da 48 posti collegherà Genova direttamente con Nizza, Aix en Provence e Marsiglia.
La tratta, che prevede anche il collegamento con Milano, avrà corse giornaliere con la fermata dal Metro di Principe in via Fanti d'Italia. La durata prevista del viaggio per Nizza è di 3 ore e 50 minuti con partenze e arrivi alle ore 10:45 e 14:35, 12:30 e 16:20, 15:45 e 19:35. Quella per Aix è di 6 ore e 30 minuti con partenze alle 12:30 e 15:45 e arrivi alle ore 19:00 e 22:15. Quella per Marsiglia è di 7 ore e 5 minuti con partenza alle ore 10:45 e arrivo alle ore 17:50.
I prezzi sono adeguati e convenienti soprattutto per il viaggio su Nizza che costerà 35 euro a tratta, ma che con la formula della «tariffa tribù» 3 ticket per 4 persone, si riduce a soli 26 euro. Per Aix e Marsiglia la tariffa sarà invece di 55 euro (41 euro quella per la tribù di viaggiatori). I biglietti potranno essere acquistati sul web all'indirizzo www.idbus.com telefonando al servizio voyages-sncf.com e nella biglietteria che sarà allestita dal Metro di Principe (oltre a quelle di Milano Lampugnano e dell'autostazione di Torino).
Ieri la direttrice generale di iDBUS Maria Harti, durante la presentazione dell'iniziativa a Tursi insieme all'assessore Carla Sibilla, ha annunciato che SNCF ha lanciato una promozione per i primi ottomila biglietti in vendita a soli 19 euro e validi per tutte le destinazioni indistintamente.
«I viaggiatori devono calcolare che le nostre tariffe sono convenienti - ha spiegato Harti - perché non sono soltanto adeguate rispetto ai costi della tratta con l'auto privata, ma anche perché viaggiare con noi significa lasciare lo stress a casa, avere una maggiore sicurezza e farsi coccolare dal servizio dei nostri bus super confortevoli».
iDBUS ha anche siglato un accordo di collaborazione con il Teatro Carlo Felice e ieri i membri del coro hanno inaugurato il nuovo mezzo di SNCF per stringere sempre di più i rapporti tra il nostro tempio culturale e quello del Theatre dell'Opera de Nice.


«Siamo felici di inaugurare a Genova il nuovo servizio bus per la Costa Azzurra - ha detto Sibilla - e che iDBUS sia diventato partner del Teatro Carlo Felice».

Commenti