Cronache

«Io mi fido di chi non è compromesso»

(...) e poi Pdl, fino alle ultime amministrative dove avevo optato per Liguria Moderata, ora ho ormai definitivamente scelto per la lista di Oscar Giannino, «FARE per Fermare Il Declino». E lo reputo francamente un voto MOLTO utile. Sono desolatamente deluso dai due Governi precedenti, sia da quello a guida Berlusconi sia da quello a guida Monti, che è a mio avviso partito bene ma finito malissimo.
I miei molti amici centrodestrici (con quelli di sinistra meglio parlare di calcio, tanto anche davanti allo scandalo Mps ti rispondono che ti sbranano) sono perplessi dalla mia scelta, che considerano, così come fai tu per iscritto, un voto inutile.
Io domando sommessamente sia ai montiani sia ai berlusconiani quale sia l'utilità di votare per soluzioni e leader che hanno già ampiamente dimostrato semplicemente di non funzionare, pur avendo in un caso il supporto di tutto il Parlamento e nell'altro caso il supporto della più forte maggioranza mai vista a queste latitudini.
Ebbene, parole come dimagrimento dello Stato, eliminazione degli sprechi, razionalizzazione della macchina amministrativa, alienazione dei beni superflui dello Stato, riforma della giustizia, liberalizzazioni, sgravi fiscali sono ormai così strausate a parole e trascurate nei fatti da diventare imbarazzanti quando escono da bocche di persone che tanto avrebbero già potuto fare. Ed allora, perché è un voto sprecato quello dato ad una formazione nuova, composta da persone intelligenti e non compromesse, che propone quanto sopra in maniera molto articolata e particolareggiata, al punto da appassionare anche uno squallido ingegnere come me alla complessa materia economica (per chi fosse interessato, suggerisco una lettura dettagliata sul sito www.fermareildeclino.it)?
Io credo che sia importantissimo provare a mandare in Parlamento almeno una voce critica di tipo non populista, come sicuramente sarà il contributo dei grillini. Ti dirò di più. Credo che mentre un grillino sarà facilmente fagocitabile dal sistema di Roma-ladrona, un personaggio del calibro di Oscar Giannino svolgerebbe una funzione utile (UTILE !!!) a tutti i cittadini interessati a sapere ed a capire gli sporchi giochi del Palazzo.
Io uno di cui fidarsi dentro il Palazzo vorrei vederlo. Almeno uno.
Non pretendo di convincere nessuno, ma volevo provare in modo per forza molto frettoloso a spiegarti il perché della mia scelta. Mantenendo ovviamente piena stima nei confronti di tutti coloro che scelgono l'usato sicuro del trittico Bersani/Berlusconi/Monti.


L'importante, comunque, è votare. Buona campagna elettorale a tutti!
*manager, elettore

di «Fare per fermare il declino»

Commenti