(...) segretario del Silp. A partire dal giugno scorso e fino a oggi sarebbero ben cinque i veicoli che hanno superato la soglia della «pensione», e uno nonostante abbia sul contachilometri ben oltre la cifra di 250 mila è ancora circolante «Altri tre stanno per raggiungere la soglia massima - continua Traverso - Eppure la risposta, tardiva e insufficiente, dei vertici del Primo Tronco Autostrade per l'Italia è giunta solo a dicembre con l'assegnazione di un solo veicolo in sostituzione dei 5 necessari. In più solo 30 sono le autovetture che il 21 novembre scorso sono arrivate a Firenze e sono destinate alla vigilanza dell'intera rete nazionale di Autostrade per l'Italia più di 2.964 chilometri con circa 5 milioni di passaggi di auto al giorno.
Addirittura la società Autostrade dei Fiori ha assegnato un veicolo di sua proprietà al Centro Operativo Autostradale di Genova al fine di permettere a quest'ultimo di prestare il proprio alla vigilanza stradale.
E allora capita che i veicoli di servizio siano insufficienti per l'effettuazione dei servizi previsti e che il personale senza avere un'auto stazioni in attesa sugli scalini della caserma. «Infatti ipotizziamo una giornata tipo infrasettimanale - continua Traverso - 10 pattuglie di vigilanza stradale (2 vengono effettuate da Chiavari), 2 pattuglie di pronto impiego, 2 pattuglie di pronto impiego (straordinario programmato) per un totale di 14 pattuglie in servizio. Con questo consuntivo le 7 autovetture assegnate dovranno svolgere un minimo di 2 servizi al giorno, senza contare i possibili servizi straordinari per eventuali emergenze neve o servizi ispettivi». Non è tutto. La convenzione prevede che i veicoli vengano sostituiti entro 60 giorni dall'annunciato fuori uso. «Avevamo già lanciato l'allarme l'estate scorsa - dice Traverso - assieme alle associazioni dei consumatori e dei familiari vittime della strada, ma oggi siamo all'orlo del collasso, visto che altri 3 veicoli stanno per raggiungere il chilometraggio massimo e verrà anche dismesso il mezzo ancora operativo benché già al termine».
Il risultato è che il parco auto si ridurrebbe a 4 veicoli funzionanti per circa 300 chilometri di competenza in servizio continuativo 24 ore al giorno. Il tutto mentre si vocifera di un dimezzamento del personale Ausiliario della Viabilità.
Commenti
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.