Cronache

Mancano perfino le auto, poliziotti bloccati in ufficio

(...) segretario del Silp. A partire dal giugno scorso e fino a oggi sarebbero ben cinque i veicoli che hanno superato la soglia della «pensione», e uno nonostante abbia sul contachilometri ben oltre la cifra di 250 mila è ancora circolante «Altri tre stanno per raggiungere la soglia massima - continua Traverso - Eppure la risposta, tardiva e insufficiente, dei vertici del Primo Tronco Autostrade per l'Italia è giunta solo a dicembre con l'assegnazione di un solo veicolo in sostituzione dei 5 necessari. In più solo 30 sono le autovetture che il 21 novembre scorso sono arrivate a Firenze e sono destinate alla vigilanza dell'intera rete nazionale di Autostrade per l'Italia più di 2.964 chilometri con circa 5 milioni di passaggi di auto al giorno.
Addirittura la società Autostrade dei Fiori ha assegnato un veicolo di sua proprietà al Centro Operativo Autostradale di Genova al fine di permettere a quest'ultimo di prestare il proprio alla vigilanza stradale.
E allora capita che i veicoli di servizio siano insufficienti per l'effettuazione dei servizi previsti e che il personale senza avere un'auto stazioni in attesa sugli scalini della caserma. «Infatti ipotizziamo una giornata tipo infrasettimanale - continua Traverso - 10 pattuglie di vigilanza stradale (2 vengono effettuate da Chiavari), 2 pattuglie di pronto impiego, 2 pattuglie di pronto impiego (straordinario programmato) per un totale di 14 pattuglie in servizio. Con questo consuntivo le 7 autovetture assegnate dovranno svolgere un minimo di 2 servizi al giorno, senza contare i possibili servizi straordinari per eventuali emergenze neve o servizi ispettivi». Non è tutto. La convenzione prevede che i veicoli vengano sostituiti entro 60 giorni dall'annunciato fuori uso. «Avevamo già lanciato l'allarme l'estate scorsa - dice Traverso - assieme alle associazioni dei consumatori e dei familiari vittime della strada, ma oggi siamo all'orlo del collasso, visto che altri 3 veicoli stanno per raggiungere il chilometraggio massimo e verrà anche dismesso il mezzo ancora operativo benché già al termine».
Il risultato è che il parco auto si ridurrebbe a 4 veicoli funzionanti per circa 300 chilometri di competenza in servizio continuativo 24 ore al giorno. Il tutto mentre si vocifera di un dimezzamento del personale Ausiliario della Viabilità.

E questo mentre Autostrade aumenta i pedaggi.

Commenti