Cronache

Mezzi pubblici: tris di biglietti per viaggiareL'ASSESSORE DAGNINO

«Quanto costa e chi lo paga? Il Comune vuole salvaguardare il biglietto integrato bus più treno, ma dobbiamo partire da risposte precise, considerando che i trasferimenti delle risorse sono stati ulteriormente ridotti. Dal 2010 Trenitalia ha ottenuto un aumento del 70 per cento in due anni, raggiungendo un compenso stabilito in otto milioni e mezzo di euro. Tursi però deve fare i conti sul bilancio 2012 e 2013 per evitare il tracollo economico dell'Azienda mobilità e trasporti. Non possiamo dire che il biglietto integrale unico è essenziale, anche se rimane un nostro obiettivo».
Ieri in consiglio comunale Marco Doria ha risposto così all'interrogazione presentata da Clizia Nicolella (Lista Doria) Antonio Bruno (Fds) e Gian Pastorino (Sel). L'assessore ai trasporti Annamaria Dagnino, considerato il milione di euro mancante della Regione, ha lanciato quindi una proposta: «Possiamo tornare all'ipotesi dei tre titoli di viaggio. Uno per il bus, l'altro per il treno, un terzo per l'integrato e nel frattempo si potrebbe mantenere in prorogatio quello integrato fino al 2014. Amt e Tursi non sono in grado di concedere a Trenitalia un euro in più dei sette milioni e mezzo previsti.

Tornare ai tre biglietti potrebbe essere il giusto compromesso da raggiungere fra Amt e Trenitalia nell'interesse delle aziende e degli utenti genovesi».

Commenti