Cronache

Modà, De André, De Gregori e Mengoni: poker d'assi

Modà, De André, De Gregori e Mengoni: poker d'assi

Torna la stagione degli spettacolo e della grande musica a Genova con sei appuntamenti che riempiranno le serate sotto la Lanterna da qui fino all'estate. Si parte sabato 16 marzo con Giorgio Panariello al Teatro Carlo Felice alle 21 che porta sul palcoscenico il suo nuovo spettacolo «Inmezz@voi!». Scritto dallo showman insieme a Riccardo Cassini, Mario Audino, Walter Santillo e Alessio Taglieno, con la regia di Giampiero Solari, in questa nuova performace Panariello torna a dipingere la realtà con personaggi vecchi e nuovi, per raccontare con ironia vizi, capricci e peccati della nostra Italia. L'attualità e la quotidianità sono ancora le protagoniste dei suoi monologhi, e contribuiscono a fare un affresco del nostro tempo in cui ognuno può ritrovare una parte di se stesso, sorridere e riflettere.
Dopo l'istrione toscano, tocca alla musica leggera con Francesco De Gregori. Stesso teatro, il Carlo Felice, dieci giorni dopo la tappa di Panariello, ecco che il cantautore italiano tra i più apprezzati dal pubblico, si esibirà il 26 marzo alle 21 davanti alla platea genovese con il suo ultimo album «Sulla strada». Ventesimo disco di De Gregori, al quale hanno collaborano, tra gli altri, Nicola Piovani che ha scritto gli archi e diretto l'orchestra in Passo d'uomo e Guarda che non sono io e Malika Ayane che canta con il cantautore in Ragazza del '95 e Omero al Cantagiro.
Giovedì 11 aprile sempre al Carlo Felice si prosegue con Renzo Arbore e l'orchestra italiana, gruppo musicale fondato da Arbore nel 1991 proprio con lo scopo di rilanciare la musica napoletana nel mondo, riproponendola in modo innovativo e utilizzando contaminazioni provenienti da differenti culture e da vari generi (jazz, swing, blues) in una festa di chitarre, mandolini e fisarmoniche.
Il 20 aprile sarà al volta di Cristiano De André che nella sua Genova e sul palco del Carlo Felice con la nuova raccolta di inediti Come in cielo così in guerra, a dodici anni dall'ultimo album di inediti Scaramante. Dal palco dell'Ariston a quello dell'Opera con Raphael Gualazzi che il 21 aprile approda nella Superba con il suo Happy Mistake Tour 2013, un disco che spazia tra l'immancabile amore per il jazz e sfumature soul, gospel, blues, rock e country, attraversando anche diversi idiomi come italiano, inglese e francese.
Anche loro reduci dall'ultima edizione del Festival di Sanremo dove hanno conquistato il terzo posto, i Modà si esibiranno a Genova il 3 maggio, questa volta però al 105 Stadium a Fiumara e non più a teatro.Risale al 14 febbraio l'uscita del loro quinto album di inediti, Gioia. Un album che si accompagna a due singoli, quelli lanciati durante il Festival, Come l'acqua dentro il mare e Se si potesse non morire, quest'ultima passata poi in finale nella città dei Fiori.


A chiudere questa full immersion musicale sarà il vincitore del Festival di Sanremo, Marco Mengoni che si esibirà a Genova il 21 maggio con il suo nuovo album #Prontoacorrere.

Commenti