Cronache

Ora Chiavari sogna il balzo in serie B

Alzi la mano chi ad inizio stagione avrebbe creduto che la Virtus Entella poco dopo il giro di boa si trovasse in piena zona play-off? Pochi, sicuramente. Ancora meno invece quelli che credevano alla soglia della 19esima giornata di essere distaccati di solo cinque punti dalla vetta, ora occupata dal Lecce.
Invece è tutto vero. Grazie ad una gestione tecnico-societaria davvero ottima, la compagine del presidente Antonio Gozzi è la vera rivelazione della Prima Divisione girone A: «Il 2012 è stato un anno decisamente positivo - aveva detto recentemente Gozzi -. L'avvenimento più importante è stato il ritorno al Comunale del grande pubblico. Per quello che riguarda il campionato bisogna continuare così, anche se non abbiamo fatto ancora nulla, ma perlomeno ci sono le basi per il mantenimento della categoria, che era il nostro obiettivo». I ragazzi di Luca Prina, l'allenatore della promozione, invece fin dalla prima giornata hanno tenuto un ritmo da chi vuol vincere il campionato, lasciando davvero pochi punti per strada.
Se proprio si vuol trovare un pelo nell'uovo possiamo indicare gli otto pareggi, quattro in casa e quattro fuori, che hanno finora contraddistinto il campionato biancoceleste. Ma le solo tre sconfitte in diciassette gare disputate, d'altra parte danno idea di una compagine solida che difficilmente molla, come dimostrano i parecchi gol nei minuti finali. Insomma capitan Volpe e compagni si giocheranno fino alla fine il sogno chiamato Serie B. Non solo i (tanti) punti conquistati e il quinto posto in classifica al pari del Pavia, rendono orgogliosi i tifosi chiavaresi, considerando che nella Virtus c'è il capocannoniere del girone. Si tratta di Daniele Rosso con otto reti in compagnia di Beretta e dell'ex doriano Foti. Tra i parecchi giovani interessanti ce ne sono due su tutti. Il difensore Francesco Zampano classe 1993, nel giro della Nazionale Under 20, e la punta Vittorio Argeri classe 1994, scuola Athletic Club e prossimo alla convocazione in Under 19, su cui c'è l'interesse del Livorno.
Domenica la Virtus Entella potrebbe anche fare un ulteriore balzo in avanti nella graduatoria considerando che andrà a giocare contro il fanalino di coda Treviso guidato da Gennaro Ruotolo. Non solo ultimo, ma soprattutto in un caos societario davvero grottesco. Il massimo dirigente Gozzi a questo punto non vuol lasciare nulla di intentato e in questa fase di mercato invernale, insieme al direttore sportivo Matteo Superbi sta cercando di piazzare qualche colpo importante. Come conferma il mister Prina. «Non vogliamo acquisti tanto per farli, ma solo giocatori che possano essere funzionali al nostro progetto ora e in futuro. Ci sono trattative e io attendo fiducioso». Una di queste riguarda una punta che dovrebbe arrivare dopo l'infortunio occorso all'attaccante Marchi. Tra gli indiziati c'è Gianmarco Zigoni, ex Genoa e Avellino, l'altro ex rossoblù Umberto Eusepi e Sasha Cori. Sul laterale difensivo chiavarese Filippo De Col ci sarebbe l'interesse di Varese e Livorno. Rescisso invece il contratto con Andrea Talignani.

Ma da qua alla fine potrebbero arrivare pure un difensore e un centrocampista.

Commenti