Cronache

A Pegli si balla con i maestri della Scala

Per tutti quelli che la danza classica ce l'hanno nel sangue e che si emozionano al solo pensiero di sfiorare la sbarra con una mano. Per quelli che quando si entra in sala è come una metamorfosi, e lì sì che si ritrova la propria natura. Vera, magica, armoniosa, libera, alla ricerca del movimento perfetto e in una tensione continua. Per chi a quest'arte si è magari avvicinato per caso, solo per curiosità ed è rimasto affascinato dal quel mondo pieno di nomi francesi, pirouettes, plié, relevé, fatica, sudore, lacrime, applausi, soddisfazioni, scarpette logore, tulle e body che ti strizzano il corpo per mostrarne ogni singolo muscolo. E per i fortunati che sono riusciti a farne la professione della vita.
Giovanissime, giovanissimi. Ragazze, ragazzi e adulti. L'appuntamento è per sabato 16 marzo alla scuola Obiettivo Danza a.s.d. in via Ungaretti a Pegli con uno stage (doppio per la verità) tenuto da Frédéric Olivieri, il direttore della Scuola di Ballo dell'Accademia del Teatro alla Scala. Una «prima» per Genova e anche per lui, che se pure è nato a qualche centinaio di chilometri da qui, a Nizza, la signora della luce affacciata sul mare, è la prima volta che tiene nella Superba una lezione di danza classica. Due per l'esattezza: un primo corso, quello base riservato a bambine/i dai 10 ai 13 anni dalle 15.30 alle 17. E quello intermedio-avanzato (a partire dai 14 anni) dalle 17.15 alle 18.45. Gli allievi saranno accompagnati al pianoforte dal maestro Ciarella della Scuola di Ballo dell'Accademia del Teatro alla Scala (per informazioni e prenotazioni www.obiettivodanza.net; info@obiettivodanza.net).
Giusto per arrivare alla sbarra consapevoli di chi vi farà fare un manège di piquet e osserverà che le vostre gambe siano perfettamente en dehor, ecco qualche informazione su Frédéric Olivieri. Danzatore, etoile, che ha interpretato i ruoli più importanti del repertorio classico, scelto da coreografi come Maurice Béjart, John Neumeier, Kenneth MacMillan, Alvin Ailey, Olivieri nel 2000 viene nominato maître de ballet principale del Corpo di Ballo della Scala, nell'aprile 2003 è direttore del Dipartimento danza dell'Accademia e dall'ottobre 2006 diventa anche direttore della storica scuola di ballo scaligera.
Lo stage è organizzato dalla scuola Obiettivo danza a.s.d di Pegli, punto di riferimento per chi ha voglia di intraprendere un cammino professionale nella danza classica (e non solo) e per gli amatori, con un corpo docente con il diploma di insegnanti conseguito all'Accademia del Teatro alla Scala.
Quindi, mettete le scarpette nella borsa, scaldate per bene i muscoli e raccogliete i capelli con uno chignon.

A Genova, è tempo di danzare.

Commenti