Cronache

Posteggi, bus ed eventi per non perdere la rotta

Le barche da visitare sono 1400, con l'ammiraglia «Stella Maris» di 72 metri. Il biglietto d'ingresso costa 15 euro, 12 il ridotto (bambini e disabili non autosufficienti gratis). I giorni di apertura sono 8: da sabato 6 a domenica 14 con orario 10-18.30 e la non stop della giornata inaugurale fino alle 22.30. Per chi vuole visitare il 52° Salone Nautico e arriva in treno a Brignole, meglio la passeggiata fino alla Fiera o le navette di collegamento. Per chi usa l'auto, saranno disponibili 250 posti in piazzale Kennedy da prenotare sul web. Altri 6mila parcheggi sono stati previsti a corollario della zona fieristica. Corso Italia sarà chiusa al traffico nella parte a mare, come gli altri anni. Il Comune ha pensato a un ticket forfettario di 12 euro, con il quale si potrà posteggiare e viaggiare per l'andata e il ritorno sui mezzi dell'Amt (massimo tre persone per biglietto).
Per rimanere a Genova, invece, imprenditori e commercianti genovesi hanno pensato, in collaborazione con i Civ, Fiera, Ucina, Camera di Commercio e Comune, di offrire una vasta scelta di interessanti appuntamenti: dallo shopping con orario continuato e domenicale agli eventi fra Nervi e Sampierdarena, passando nel centro città e nei caruggi. I clou dell'iniziativa «GenovaInblu» saranno il concerto di Francesco Baccini per la città, in programma domenica 7 alle 20 in piazza De Ferrari, e quello sinfonico di sabato 13 alle 21 al Teatro Carlo Felice con il maestro Maurizio Billi.
Il centro storico sarà animato da varie attività, con tre diverse serate di degustazioni, lunedì 8, giovedì 11 e venerdì 12 nello showroom di SanLorenzo21 in piazzetta Chighizola. Inoltre, per l'occasione del Salone, sarà aperto al pubblico il restaurato Palazzo Lercari Spinola di via degli Orefici, patrimonio dell'Unesco. Domenica 7 al palazzo della Borsa in via Venti Settembre verrà inaugurata la mostra dello scultore Marco Nero Rotelli intitolata «Mare di pietra». Durante la serata verrà conferito il premio Barchino d'Oro per i 50 anni di presenza del salone Nautico Internazionale. Oltre a «Contemplarte» è prevista un'apertura straordinaria di alcune gallerie d'arte moderna e contemporanea del circuito «Start» dislocate nei caruggi. Ancora domenica, l'Acquario di Genova organizza una serata gastronomica «Il consumo sostenibile alla ricerca delle risorse ittiche» con buffet di assaggi di pesce e la rappresentazione teatrale «Alla ricerca del pesce ritrovato», intrattenimenti organizzati dalla Compagnia del Suq e dall'Orchestra Bailam. Lunedì 8 serata dedicata alla cultura come patrimonio della città. A Palazzo Nicolosio Lomellino sarà aperta la mostra «Essenza di donna. Da Boldini a De Nittis. Fascino e seduzione della Belle Epoque». In Strada Nuova porte aperte per Palazzo Rosso, Tursi, Tobia Pallavicino e Palazzo della Meridiana con «Love the differenze.

Amare le differenze» e intrattenimenti musicali organizzati dalla Fondazione Teatro Carlo Felice.

Commenti