Cronache

Il presepe di Crevari: mondo in movimento

Il presepe di Crevari: mondo in movimento

Basta leggere lo stupore nel sorriso dei bambini e la malinconia negli occhi degli adulti per cogliere con un solo sguardo la bellezza del presepe meccanico di Crevari che, con la sua più che trentennale tradizione, offre uno sguardo inedito sull'ormai quasi dimenticato mondo dei nostri nonni, fra antichi mestieri e paesaggi incontaminati.
A sottolineare che il Natale è una festa di tutti, ci sono le diverse ambientazioni riproposte: il lago dove per tradizione i visitatori lasciano cadere una monetina perché sia di buon auspicio per l'anno a venire, le colline crevaresi fra spazi verdi e tipiche creuze liguri, e c'è pure il paesaggio di montagna con tanto di neve che «wow, scende per davvero!», come spesso si sente esclamare dai visitatori. Senza dimenticare lo spettacolo offerto dall'angolo riservato al temporale: tuoni, fulmini, saette e acqua a catinelle. Tutto questo mentre la massaia stende i panni, il contadino munge le vacche, il calzolaio risuola le scarpe e molto altro.
Il presepe di Crevari è visitabile nel salone vicino alla chiesa di S. Eugenio fino al 24 febbraio. Nei festivi dalle 9,30 alle 12, dalle 14,30 alle 19 e dalle 21 alle 22,30. Feriali: dalle 14,30 alle 19 e dalle 21 alle 22,30. Mattino su appuntamento (tel.

0106136675).

Commenti