Primavera già finita Freddo in arrivo

Avevamo appena fatto la gola alla bella stagione, al clima mite e alla prima tintarella in spiaggia ma per il prossimo week end avremo già modo di reindossare giacche pesanti e cappotti perché in tutto il nord Italia, Liguria compresa, da stasera le temperature sono destinate a cambiare in modo drastico.
È in arrivo, infatti, una perturbazione dal Nord Europa, carica di aria fredda il cui arrivo sarà annunciato da i primi temporali che toccheranno la Liguria e che potranno anche risultare violenti a causa del forte contrasto tra le temperature quasi estive di questi giorni e l'aria artica in arrivo. Queste le previsioni secondo 3bmeteo.com mentre il bollettino di Arpal, centro meteo idrologico della Regione Liguria, per oggi segnala fenomeni temporaleschi fino al primo mattino, anche forti, in particolare a Ponente. Il seguito della mattinata sarà caratterizzata da cielo grigio e deboli piogge un po' su tutta la regione. Nel pomeriggio si avrà qualche timida schiarita e le piogge tenderanno a esaurirsi, fino a terminare verso sera.
Il maltempo in costante concomitanza con l'iniziativa organizzata dal municipio Medio Levante di Genova «Apriamo Corso Italia» con la chiusura alle auto della promenade genovese a tutto vantaggio dei pedoni, in un clima festoso arricchito da diverse manifestazioni. Per l'iniziativa parrebbe essere l'ennesima domenica sfortunata visto che in passato la manifestazione è stata anche cancellata a causa delle proibitive condizioni meteo.
Questa volta, se le piogge non saranno insistenti, la manifestazione si terrà e dalle 12 alle 17.30 sarà chiusa la corsia lato mare dall'altezza di via Piave fino a Boccadasse per metterla a disposizione di biciclette, pattini e skate. Alle 16 si terrà la premiazione di due stelle dello sport: la pattinatrice artistica a rotelle Paola Fraschini e l'olimpionica di atletica leggera Silvia Salis, sei volte campionessa italiana nel lancio del martello.
Per questa manifestazione, dalle 8,30 alle 18, la linea 31 dell'Amt cambierà ovviamente percorso.