Cronache

Prodotti di nicchia e ricette dello chef da portare a casa per stupire gli amici

Un negozio dove trovare (e acquistare) prodotti di qualità e di nicchia «che hanno il sapore in più»: è la promessa, mantenuta fin dall'esordio, di «Manuelina Store», il punto vendita aperto a Recco dalla famiglia Carbone, proprietaria dello storico ristorante Manuelina, per diffondere la cultura del cibo sano e regionale promuovendo l'eccellenza enogastronomica che si riscontra alla tavola del locale. È lo stesso patron-patriarca Gianni Carbone a spiegare: «L'idea originaria è quella di portare a casa i sapori e gli ingredienti della Manuelina. In questo senso - precisa Carbone - il negozio vuole dare accesso a quei prodotti tipici e di altissima scelta, frutto di attenta ricerca, che sono difficilmente reperibili nei normali canali di distribuzione».
Tutto questo, in linea con la «filosofia Manuelina». Che significa «espressione di presidio enogastronomico ligure». Inoltre, con il servizio «Take Away», si potranno portare sulla tavola di casa alcune ricette preparate dagli chef del locale, anche previa prenotazione telefonica. «Quante volte - si domanda Carbone, dandosi già la risposta - è capitato di avere ospiti e di non riuscire a preparare una cena capace di stupire gli amici per qualità e originalità? Insomma, volete proporre qualcosa di elaborato per una ricorrenza importante? La soluzione è Manuelina Take Away, per organizzare in poco tempo una cena o un pranzo che rimarranno nei ricordi “gustativi“ degli invitati» (info al numero 0185.74128 e sul sito www.manuelina.it). Solo qualche esempio: cappon magro, cima ripiena alla genovese, flan di boraggini alla salsa di noci, pansotti alla salsa di noci, lasagne al corallo.
D'altronde «il nostro ristorante - aggiunge Carbone - utilizza da sempre, per preparare i suoi piatti, materie prime di qualità selezionate con cura. Ora questi ingredienti saranno condivisi con tutti coloro che verranno al nostro Manuelina Store». A disposizione, fra l'altro, un campionario particolarmente ricco di offerte: si va dalla pasta di Gragnano del Pastificio dei Campi a quella con il germe di grano dell'Antico Pastificio Morelli («il segreto è un ingrediente che non si trova nelle paste comuni: il germe di grano, che costituisce il cuore del chicco, e contiene vitamina E, vitamina D e proteine vegetali»); il riso Acquerello («perfetto per ogni ricetta perché i chicchi sono perfettamente integri, più sodi, più sgranati e più saporiti, quindi non si incollano, assorbono meglio i condimenti, non perdono l'amido, le proteine, le vitamine» ) o il riso Gli Aironi. Ci sono le acciughe sotto sale della Cooperativa Camogli o il foie gras «Rougie», i condimenti come l'olio di Lavagna Orseggi e quello taggiasco di Polla, l'aglio Vessalico e i fagioli di Pigna. E ancora: il cioccolato Valrhona, i tartufi Savini di San Miniato, i panettoni Loison, i grissini Mario Fongo, il sale Halen Môn, l'aceto Balsamico della Compagna del Montale...


Molto ampia, infine, la scelta di vini e distillati, ed è anche possibile acquistare dolci e pasticceria secca preparata dal pasticciere di Manuelina: canestrelli, amaretti soffiati, amaretti soffiati al cocco, baci di dama, petit four al cioccolato, pandolce genovese, colomba e uova pasquali.

Commenti