Cronache

«Rigoletto» alla Tosse in versione low cost

(...) al torrione di piazza De Ferrari. Concedeteci la perplessità. Il Carlo Felice, tempio tradizionale della lirica genovese, in crisi quanto si vuole ma pur sempre «colosso» del genere, presenta un cartellone dopo aver sudato le proverbiali sette camicie; e in questo cartellone figura, tra l'altro, proprio Rigoletto, in scena nella primavera del 2013.
E all'improvviso «spunta» il gobbo in un teatro di prosa: concorrenza? O c'è dell'altro? «Vogliamo soltanto riportare la lirica in tutti i teatri, restituendola alla sua vera dimensione popolare - avrebbe dichiarato Alessandro Arigoni, direttore della Filarmonica Italiana - offrendo un biglietto ad un prezzo decisamente contenuto senza per questo snaturare o banalizzare lo spettacolo: sarà un Rigoletto tradizionale e così vale per le prossime opere verdiane in cartellone. Si tratta semplicemente di fare più musica per tutti».
Sì, perché alla Tosse è prevista una stagione verdiana in grande, fatta di ben otto opere dell'illustre compositore di Busseto: Don Carlo, Falstaff, I Vespri Siciliani, La Forza del destino, Otello, Un ballo in maschera, Il Trovatore, che andranno in scena tutte entro il mese di maggio 2013. Per poi concludersi nei quattro anni successivi con l'esecuzione di ciò che resta del repertorio verdiano. Progetto denominato «Tutto Verdi» e che ha dell'ambizioso, senza dubbio, mirato a far conoscere giovani interpreti non ancora inseriti nel circuito dei grandi enti lirici. Cast: Filippo Giovagnorio (Il Duca di Mantova), Paolo Lovera (Rigoletto), Minji Kim (Gilda), Filippo Bernardini (Sparafucile), Rosy Zavaglia (Maddalena), Candida Spinelli (Giovanna), Tolunay Gomus (Il Conte di Monterone), Ezio Bertola (Il Conte di Ceprano), Weltur Tognoni (Marullo), Andrea Margagliotti (Borsa). La regia è di Sergio Beano con le scenografie e i disegni luce di Cristian Piovano. Costo del biglietto 25 €. Sarà possibile acquistare il biglietto anche un'ora prima dello spettacolo direttamente alla biglietteria del Teatro della Tosse. Info: 010 2470793 e su www.

teatrodellatosse.it

Commenti