Cronache

Le Riviere festeggiano col botto Il Comune fa le raccomandazioni

Sarà un capodanno 2013 con il botto. Sanremo, Savona, Albenga, Camogli, Recco i primi comuni che hanno segnalato gli appuntamenti pirotecnici al sito www.turismoinliguria.it con «Le Città liguri dei Fuochi», l'iniziativa della Regione lanciata dall'assessorato al Turismo dedicata alle feste popolari e alla magia del fuoco nei riti e nelle tradizioni popolari che smuovono in Liguria, un numero sempre crescente di appassionati italiani e stranieri.
Un patrimonio culturale immateriale della Liguria di cui si parlerà anche oggi alle 10, all'Auditorium delle Clarisse di Rapallo dove si svolgerà la tradizionale cerimonia del Confeugo, con il simbolico passaggio di consegne fra il sestiere San Michele e il Sestiere Seglio al quale toccherà l'impegnativo compito di organizzare la grande «Sparata del Panegirico» il prossimo 2 luglio 2013, in occasione delle feste per la Madonna di Montallegro. Il passaggio di testimone fra massari avverrà con la consegna del «mortaletto ligure» e di un mazzo di alloro e ulivo.
Come ogni anno, quando si avvicina il veglione di San Silvestro, il Comune ripete le raccomandazioni per evitare situazioni di pericolo per i botti. Tursi richiama i cittadini a un senso di prudenza, evitando gli eccessi di ogni genere nell'uso di materiali esplosivi e di attrezzature che possano ingenerare pericoli per la pubblica incolumità e per la salute delle persone e degli animali o causare danni a mezzi o persone.


Durante la notte di capodanno saranno inoltre intensificati i controlli per prevenire la vendita illegale di materiale pirotecnico.

Commenti