Cronache

Samp, ora è Eder che deve conquistarsi il posto

Il Genoa sceglie la strada del silenzio per uscire dalla crisi e ritrovare un successo che manca ormai da due mesi (23 settembre in casa della Lazio battuta 1-0). Alla vigilia della gara con l'Atalanta non è prevista alcuna conferenza stampa di Gigi Delneri. La motivazione ufficiale è che da Genova si sarebbe mosso un numero limitato di giornalisti per seguire la conferenza del tecnico nel ritiro bresciano. Ma, dietro al silenzio dell'allenatore, c'è anche una buona dose di scaramanzia come succede sempre quando i risultati non arrivano. Lo stesso Delneri ha raccontato che nella sua carriera non aveva mai perso cinque partite di fila, neppure quando allenava nei dilettanti. «È dura anche per me, ma dobbiamo essere uomini», ha detto il mister di Aquileia dopo il derby. Nel ritiro di Coccaglio ieri pomeriggio è arrivato il presidente Enrico Preziosi che ha assistito a parte dell'allenamento, prima di fare il punto col direttore sportivo Foschi e con Delneri quando i giocatori erano già rientrati negli spogliatoi.
Dall'infermeria arrivano buone notizie per Rossi, Jankovic e Piscitella, tutti rientrati in gruppo. Rossi e Jankovic due giorni fa avevano saltato il test contro una selezione di Allievi e Primavera del Brescia a scopo precauzionale. Ieri invece si sono allenati regolarmente, disputando anche le partitelle. Piscitella si è aggregato alla squadra in ritiro, dopo aver smaltito i postumi della botta presa prima del derby.
La formazione anti-Atalanta è top secret, ma le scelte di Delneri sembrano piuttosto obbligate. Rispetto all'11 sceso in campo contro la Sampdoria ci saranno (almeno) tre novità: una in difesa e due a centrocampo. Canini prenderà il posto di Bovo, mentre Vargas sostituirà Antonelli infortunato. Al posto di Tozser dovrebbe giocare Seymour anche se il nazionale cileno è in ballottaggio con Bertolacci per una maglia accanto a Kucka. L'altro ballottaggio riguarda la fascia destra con Jankovic in vantaggio su Rossi.
Problemi di formazione anche per Colantuono, che non potrà contare su Bellini e Biondini infortunati e su Cigarini squalificato. Al posto di Cigarini giocherà Cazzola, che non si fida del Genoa ultimo in classifica: «Questo è l'avversario peggiore che ci potesse capitare dopo il ko rimediato contro la Fiorentina. Guai a sottovalutarlo».

Intanto la società rossoblù ha deciso che contro il Chievo gli under 14 potranno entrare gratis allo stadio nei Distinti e in Gradinata Sud, purché accompagnati.

Commenti