Cronache

Sconfitta la «chiave magica» dei ladri

Sconfitta la «chiave magica» dei ladri

Tempo di feste, tempo di furti, tempo di ladri bene organizzati. Sapete cos'è il «bumping». È una sorta di passepartout che riesce a violare i sistemi di sicurezza più avanzati.
Qualcuno l'ha definito «la chiave magica dei ladri», ritenendo che questo sistema faccia crollare qualsiasi strumento di sicurezza per le nostre case. Ma non è così.
Abbiamo voluto sottoporre il problema a coloro che a Genova, in fatto di sicurezza, rappresentano un forte punto di riferimento, la ditta Piccioni di viale Brigata Bisagno, che ha la commercializzazione della «Fichet». Ebbene i suoi esperti sono in grado di dimostrare che le loro porte blindate sono assolutamente inviolabili anche dal «bumping». Vediamo.
La porta blindata - dice il titolare Massimo Biscioni - è sempre molto importante, ma deve avere determinati requisiti. Intanto, essere di eccellente fattura».
Quali sono i requisiti necessari anti-bumping?
«Innanzitutto la porta deve esser certificata e diciamo che la classe va dalla 3ª alla 5ª. Poi il cilindro, deve essere realizzato proprio in modo da contrapporsi al bumping e a qualsiasi attacco dei ladri».
Perché le chiavi, i cilindri e le serrature «Fichet» sono a prova di bumping?
«Perché hanno caratteristiche tecniche tali che impediscono al ladro (salvo costui abbia con sé esplosivi vari...) che dispone di strumenti classici, di entrare e superare le nostre porte blindate».
Il termine «bumping» deriva dalla «Bump key» (è la nostra Paola Fucilieri che ci ha insegnato queste note) cioè la chiave limata che viene inserita nella porta da scassinare. La tecnica consiste nel mettere proprio questo tipo di chiave nella serratura per poi colpirla con un oggetto rigido (martello o manico di cacciavite). La forza cinetica del colpo, dato ovviamente con maestria (questo scasso in genere è realizzato da gente... preparata e geniale) fa alzare i pistoni superiori oltre la linea di apertura e fa scattare la serratura stessa.
È una tecnica di scasso diffusa da qualche anno e sembra che davvero abbia superato test tecnici di livello, per cui molti ritengono che non vi siano possibilità di opporsi tecnicamente a questo sistema così raffinato. Ma come abbiamo sentito dai nostri esperti genovesi, non è davvero così.
«Insistiamo - dice il dottor Stefano Garassino, della “Piccioni Fichet” - è invece possibile, con i nostri sistemi, le nostre porte, i nostri cilindri evitare questi ladri raffinati.

E lo abbiamo ampiamente dimostrato: i nostri clienti, seguendo le nostre istruzioni, hanno confermato l'assoluta sicurezza delle porte da noi firmate, ma anche contro questo “bumping”».

Commenti